Chissà se sia la voglia di redimersi dagli errori del passato o più l’intenzione di riscattarsi per un futuro ma l’importante è il presente e l’importante è il gesto: con questo spirito i 70 detenuti del carcere di Santo Spirito hanno preparato ieri un pranzo destinato ai poveri della Caritas di via dei Servi. Un menù a base di riso, pollo e minestra preparato in carcere da un “team di cucina” e servito da tre detenuti che hanno ottenuto l’autorizzazione ad un uscire per l’occasione.
Il gesto solidale dell’iniziativa “Adozione a distanza” è stato voluto dall’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice e da Marco Santoro, comandante della Penitenziaria del carcere grazie alla regia del cappellano dell’istituto di pena, Carmelo Lo Cicero.
“I nostri ospiti erano felici e lo eravamo anche noi – racconta Suor Nevia che da tempo si dedica alla struttura di via dei Servi –. Quando i detenuti sono arrivati con i piatti cucinati nel carcere è stato un bel momento di condivisione”. C’è poi un altro aspetto che spesso viene dimenticato come ha fatto notare Suor Nevia: “I poveri non sono marginalità ma risorse. E in fondo siamo tutti uguali, anche noi nei nostri limiti scopriamo la nostra povertà”. Ecco dunque il valore di giornate simili. “Mi ha colpito soprattutto che i detenuti abbiano voluto rispettare le abitudini e i gusti dei diversi pakistani presenti da noi”.
Un detenuto proveniente dall’Ucraina ha infatti deciso di preparare per l’occasione un piatto tradizionale pakistano: “Oggi per me è un giorno importante – ha detto – voglio portare un po’ di felicità a tutti e far sentire a casa anche i tanti pakistani presenti nella struttura. Ho quindi preparato, grazie all’aiuto di un ragazzo del Pakistan, un loro piatto. Fare qualcosa per le persone in difficoltà è per me molto importante perché nel passato ho sbagliato e sento di dover recuperare. Quello che vorrei per il 2023? Che finisse presto la guerra in Ucraina e che tutti finalmente possano tornare a stare bene”.
Martina Ciliani
Il comune di Greve in Chianti ha aderito alla comunità energetica Sienaenergie. Lo ha fatto…
"Cna Siena accoglie con favore il progetto di riqualificazione dell’aeroporto di Ampugnano presentato da Enac,…
"La dottoressa Anna Maria Guiducci è venuta a mancare la scorsa notte. Il direttore Axel…
Una ragazza di 23 anni è finita in ospedale in seguito a un incidente stradale…
L’estate non è solo relax e vacanze: per molte persone è anche il momento in…
scomparsa Anna Maria Guiducci.