I dolci senesi Igp saranno presenti alla V edizione della Conferenza di Siena sull’Europa del Futuro. Ricciarelli e Panforte di Siena a indicazione geografica saranno offerti da Coripanf ai partecipanti della manifestazione organizzata da Vision Think Tank insieme all’European University Institute con l’Università degli Studi di Siena e il comune di Siena.
Al consueto programma di lavoro alla Certosa di Pontignano con intellettuali, politici, giornalisti, imprenditori, economisti, attivisti e studenti provenienti da tutti i Paesi del mondo, si aggiunge, in questa edizione, un seminario presso il Palazzo Comunale dedicato al futuro per il turismo delle piccole città d’arte. L’evento, previsto per il pomeriggio di venerdì 13 settembre, è stato studiato dal Comune in collaborazione con Federalberghi Confcommercio Siena e Vision Think Tank. Alla sessione che metterà a confronto esperienze e prospettive con un focus speciale sulle piccole città d’arte, partecipano istituzioni, manager, professionisti, esperti e studiosi di fama internazionale, fra i quali anche Paolo Canfora, Programme Manager for “Fair and Sustainable Economy” presso l’Unione Europea.
“È un grande piacere poter presentare i dolci senesi Igp in un contesto così prestigioso e internazionale e per questo ringrazio l’amministrazione comunale – dice Massimiliano Arnecchi presidente di Coripanf –. I ricciarelli di Siena sono stati il primo dolce italiano a ottenere l’Indicazione Geografica Protetta, il marchio di origine della Comunità Europea per i prodotti di alta qualità. L’arte e l’enogastronomia sono oggi le due principali motivazioni di viaggio che attraggono il turismo di qualità nelle nostre città storiche. E spesso l’una fortifica l’altra. Siena, in entrambi i settori, vanta un patrimonio senza eguali”.