
Quando Siena sta per scaldarsi, non vuol dire solamente che è in arrivo l’estate e l’annata paliesca, perché a movimentare i primi giorni di maggio ci sono sempre i Goliardi Senesi che danno il via alla settimana delle Feraie Matricularum. Proprio ieri, il principe Francesco Pulcinelli detto Spezia, ha annunciato il nome della madrina che aprirà le Feriae 2025 e questa volta si gioca in casa, perché per la carciofata in piazza Tolomei si affaccerà dal balcone Miss Italia Ofelia Passaponti.
“La carciofata sarà il 7 maggio e siamo contenti di riportare dopo tanto tempo una madrina senese – commenta il principe Pulcinelli -. Negli ultimi anni, sono venute diverse star, ma per questa stagione mi sembrava giusto chiamare la ragazza più bella d’Italia, che oltre ad essere senese, conosce bene le tradizioni, si è da poco laureata e non poteva esserci una persona più adatta”.
Dall’8 al 10 maggio, invece, ai Rinnovati andrà in scena l’operetta dal titolo “Star Wokes”. L’obiettivo sarà quello di riflettere sull’influenza che hanno avuto la cultura Woke e del “politicamente corretto” sulla nostra vita, se in meglio o in peggio.
“Saranno sessanta i goliardi che si esibiranno in quei giorni, tra cui otto matricole – spiega il principe -. Siamo contenti che negli ultimi anni sia stata trovata la continuità e ad ogni stagione delle Feriae siamo sempre tra i sessanta e gli ottanta goliardi. Per l’operetta che vedrete tra pochi giorni, invece, c’è da aspettarsi uno spettacolo che andrà contro l’eccesso del politicamente corretto, che in questi ultimi periodi sta forse strozzando la libertà di espressione e di azione. Il tema di Star Wars era già dibattuto nelle passate stagioni, poiché è una saga amatissima. In più, ci siamo anche collegati al nome del regista George Lucas, avendoci noi goliardi come regista il mitico Luca Virgili, che per quest’operetta (la sua venticinquesima) sarà Lucas Virgili”
La vendita dei biglietti viene effettuata dal lunedì al venerdì al Nannini Conca d’Oro, la mattina dalle 12.30 alle 13.30 e la sera dalle 19.30 alle 20.30