“I legumi nella cucina toscana e senese”, tornano le cene del giovedì tra borghi e cantine

Tornano gli appuntamenti del giovedì a cena con “I legumi nella cucina toscana e senese”. Da mercoledì 3 ottobre fino al 28 novembre riparte il progetto di Confcommercio Siena con Camera di commercio, Vetrina toscana, la collaborazione di Fisar delegazione Valdelsa e delegazione Valdichiana, le scuole Artusi, Ricasoli e Coripanf, Comitati per la promozione dei Ricciarelli di Siena Igp e il Panforte di Siena Igp. Sono nove le aziende del vino che propongono ai visitatori un modo per approfondire la conoscenza dei vini e delle cantine, con sconti e gratuità.

Nei 9 appuntamenti a partire dal 3 ottobre i ristoranti e le cantine tracceranno un percorso che porterà a scoprire tradizioni, gusto, storia. Borghi, ristoranti, cucina toscana, legumi, storia, cantine e abbinamenti ad hoc. Fino al 28 novembre in questo autunno 2024 all’ora di cena, alle 20.30, infatti, troveremo ancora l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria senese. Nel menù i ristoranti che faranno trovare un piatto della cucina tradizionale toscana con i vini del territorio. Ed anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.

“La storia continua, siamo partiti quasi per scommessa. E ora proseguiamo. Per scoprire nuovi gusti e continuare a raccontare un territorio con i sapori, gli odori, i prodotti, le esperienze per una narrazione sensoriale di un territorio – fa notare Elena Lapadula, responsabile del Cat Confcommercio Siena –. In questa VI edizione oltre ai Sentieri del gusto, troveremo in alcuni ristoranti gli Incroci del Gusto con abbinamenti di vini sempre doc e docg, ma di sentieri vicini. Tra Borghi e Cantine infatti si snoda nelle zone delle principali Doc e Docg di Siena. E i nostri ristoranti sono i luoghi dove i valori del territorio si incontrano e si esprimono diventando anche motivo di scoperta o riscoperta dei tanti borghi che accolgono i ristoranti”. “Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, che ha la collaborazione di Fisar Val di Chiana e Val D’Elsa, le scuole superiori Ricasoli e Pellegrino Artusi. A loro quest’anno si aggiunge una conferma – fa notare Lapadula – la collaborazione di Coripanf, ovvero i Comitati per la promozione dei Ricciarelli Igp di Siena e il Panforte Igp di Siena che saranno co-protagonisti di tutte le serate, con il programma, sempre di Vetrina Toscana, “La dolce strada: trova l’Igp”. Ringrazio davvero tutti per avere contribuito alla messa a punto di questo vero e proprio cartellone del gusto che abbraccia un periodo particolare dell’anno: l’autunno”.

Per informazioni è sufficiente scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscilla tra 40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.