Siena

I Lions Club toscani donano a Campostaggia un kit di prima necessità per le vittime di violenza

All’ospedale di Campostaggia, il governatore Francesco Cottini e il coordinatore del service Luca Bettì hanno consegnato a nome del Lions Club 108 LA kit per le persone che hanno subito violenza e che vengono assistite nel Pronto soccorso.

Si tratta di una fornitura comprendente una serie di articoli di prima necessità, essenziali per le vittime di violenza. Si va dai prodotti per l’igiene personale al vestiario, ovvero di tutte quelle dotazioni necessarie a chi non può fare rientro alla propria dimora.

«Ringrazio i Lions della Toscana che hanno deciso di donare i kit per le vittime di violenza che si recano in Pronto Soccorso e vengono prese in carico dal percorso Codice Rosa, – commenta l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscan Bezzini. – Un segnale di grandissima attenzione verso chi si trova in una condizione di vulnerabilità e necessita non solo di cure qualificate, ma anche di attenzioni e umanità. Un progetto di grandissimo valore per il quale ringrazio nuovamente i Lions, per la vicinanza che dimostrano alle persone vittime di violenza e al nostro sistema sanitario pubblico».

«Con il kit Lions per il Codice Rosa abbiamo voluto offrire un segno concreto di vicinanza e di umanità a chi, dopo aver subito una violenza, arriva in Pronto soccorso in condizioni di grande fragilità, – afferma il governatore Lions Club 108 LA Cottini. – È un piccolo gesto, ma carico di significato: una carezza simbolica, un abbraccio silenzioso rivolto a donne, bambini e uomini che si trovano in uno dei momenti più bui della loro vita. Con questo kit desideriamo lenire, anche solo in minima parte, il dolore e il senso di smarrimento che li accompagna. È il nostro modo per dire: non siete soli».

«Oggi ringraziamo i Lions perché riceviamo da loro un segno concreto di solidarietà per le vittime di violenza, – le parole della direttrice di Campostaggia Campanile. – Il percorso del Codice Rosa si completa infatti con la consegna di un kit con generi di prima necessità che possono essere essenziali in quei primi momenti al Pronto soccorso e ci auguriamo possano dare un po’ di conforto alle vittime».

«Sono profondamente grato ai Lions per la generosa donazione del kit per le donne vittime di violenza, – dice il direttore del Pronto soccorso di Campostaggia Messano. – Questo rappresenta un gesto di grande sensibilità e di impegno sociale che contribuisce concretamente alla lotta contro la violenza. Questa donazione rappresenta un ulteriore supporto per le nostre attività di prevenzione e di assistenza. Un ringraziamento speciale va a tutta l’associazione dei Lions per aver dimostrato, ancora una volta, vicinanza e solidarietà».

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Torrita di Siena: da lunedì raccolta porta a porta anticipata al mattino

In ottemperanza alle “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore”…

1 ora ago

Meteo, torna la pioggia: temporali previsti nel fine settimana

Il tempo stabile con cieli limpidi sta mano a mano lasciando spazio ad un peggioramento…

2 ore ago

David Geringas e Ian Fountain: stelle internazionali inaugurano il festival della Chigiana nelle terre di Toscana

Domenica 13 luglio il Chigiana International Festival & Summer Academy vedrà il primo appuntamento Off…

2 ore ago

Basket, Marco Perin è un nuovo giocatore della Mens Sana

"La Mens Sana Basketball è lieta di annunciare un gradito ritorno in maglia biancoverde, quello…

3 ore ago

Montepulciano accoglie dopo 500 anni il suo fondatore: esposta al Museo Civico la Testa di Porsenna

Esposta al Museo Civico Pinacoteca Crociani la Testa di Porsenna, frammento di un’opera particolarmente significativa…

4 ore ago

A Cetona inaugurato il nuovo sportello Arti, l’agenzia regionale per l’impiego

I servizi pubblici per l’impiego si rafforzano anche sul versante senese della Valdichiana. È stato…

18 ore ago