I migliori locali di cibo da strada in Toscana

È stata presentata a Roma a Palazzo Brancaccio in questi giorni la nuova guida del Gambero Rosso riservata al cibo di strada la “Guida Street Food Gambero Rosso”, che con quest’anno giunge alla 10 edizione, in collaborazione con l’azienda Terre Margaritelli.

Un viaggio attraverso i piaceri del palato articolato tra negozi, bancarelle, vicoli mercati e strade di tutte le meravigliose città italiane, selezionati dai critici della guida. All’interno si trovano osterie, paninerie, pizzerie, bacari, mercati, friggitorie per un totale di 639 attività sparse attraverso la penisola, di queste sono 100 quelle nuove, alcune anche in Toscana. Particolare rilievo è stato dato alle attività itineranti alle quali quest’anno è stato dedicato il premio speciale Street Food on The Road, assegnato a Bracevia A Tutta Pecora in Abruzzo, un progetto dedicato al piatto regionale d’eccellenza: gli arrosticini.

La guida si apre con le prime pagine dedicate ai vincitori regionali, uno per ogni Regione. Per quanto riguarda la Toscana ad essere premiate non sono solamente le specialità regionali. Infatti al primo posto svetta Xinge Go Go a Firenze, condotto da una giovane chef cinese Xin Ge Liu, che reinventa piatti da asporto cinesi a suo modo e fantasia, dai wonton ai dim sum e molto altro. Tra le nuove entrate in Toscana troviamo a Firenze Fermentino, La Schiacciata Firenze e il Trippaio di Gavinana; ad Arezzo Lo Spaccio; a Pisa Alle Boe-panini sul mare e la Ravioleria artigianale-Il Borgo; a Cecina Lo Schiaccia Vinaio; a Viareggio La Barchine Fish&Fried; infine a San Gimignano La Vecchia Nicchia. Qui trovate l’elenco di tutte le aziende premiate: https://www.gamberorosso.it/street-food/

Stefania Tacconi