Si intitola “Noisiamosoloandata” la mostra fotografica inaugurata a Siena all’interno del negozio Mohsen, in via Pantaneto 128/130. L’esposizione raccoglie gli scatti realizzati da Alessio Duranti nell’incontro con i migranti del progetto Sprar, Sistema di Protezione per Rifugiati e Richiedenti Asilo, sul territorio senese ed è promossa dagli stessi soggetti coinvolti nel progetto Sprar, che ha come capofila la Società della Salute Alta Valdelsa – con i Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano – ed è gestito da Arci Toscana e Arci provinciale di Siena. La mostra rimarrà allestita fino a venerdì 22 febbraio e sarà visitabile tutti i giorni nell’orario di apertura del negozio. All’inaugurazione parteciperanno anche Luca Vigni, direttore della Società della Salute Alta Valdelsa, Simone Ferretti, responsabile immigrazione Arci Toscana e il fotografo Alessio Duranti.
NoiSiamoSoloAndata sono le parole conclusive di una poesia di Erri De Luca e la mostra fotografica di Alessio Duranti, attraverso scatti che raccolgono volti, passioni, strette di mano e abbracci, vuole restituire ai visitatori, con un linguaggio diverso dalle parole, il senso e gli obiettivi del progetto Sprar. Il Sistema di Protezione per Rifugiati e Richiedenti Asilo rappresenta un sistema di accoglienza dei migranti che può funzionare, che non crea ghetti e che offre un’idea di integrazione partendo dalla scuola e dalla lingua, seguendo i beneficiari nei diversi aspetti burocratici e cercando di integrare anziché escludere.
Dopo il grande successo riscosso nella mostra internazionale Revoir Cimabue. Aux origines de la peinture…
Nuovo appuntamento di “Incontri in biblioteca”, conferenze nella Sala Storica degli Intronati in via della…
Grande emozione questa mattina alla scuola Peruzzi, durante l'inaugurazione dell'anfiteatro creativo dedicato agli alunni, in…
Si chiude anche il terzo appuntamento con le corse a Monticiano, che anticipa l'importante domenica…
Alle Scotte taglio del nastro per il nuovo un neuro-angiografo biplanare di ultima generazione, già…
"La violenza sulle donne esiste anche a Siena, e noi, soprattutto quando ci troviamo ad…