I nuovi tamburini di Monteriggioni alla Festa medievale

Dopo la prova generale avvenuta per la festa del 2 giugno, si avvicina l´esordio ufficiale del nuovo gruppo storico dei tamburini di Monteriggioni. Sarà proprio l´edizione numero XXI della Festa Medievale di Monteriggioni ad accogliere il debutto dei giovani tamburini. Il gruppo si è formato grazie ad un apposito corso di formazione patrocinato e finanziato dall´Amministrazione comunale di Monteriggioni, allo scopo di valorizzare le tradizioni storiche del territorio.

Ormai da qualche anno, la Festa Medievale deve il suo successo in campo nazionale alla scelta di promuovere la rievocazione storica dei periodi e degli episodi più significativi del medioevo senese.
“Abbiamo voluto incentivare – spiega l´assessore alla Cultura, Rossana Giannettoni – la formazione di nuovi gruppi locali che divengano protagonisti di queste manifestazioni, per poi partecipare ad altri eventi fuori dalla provincia e dalla Toscana. Sono stati il divertimento e la passione il motore dell´iniziativa, che è sfociata in un gruppo storico in costume medievale, che arricchirà la prossima Festa medievale, nei due fine settimana dall´8 al 10 luglio, e dal 15 al 17”.
E´ stata l´Associazione Agresto a ricevere l´incarico di creare il gruppo storico di tamburini, seguendo passo passo la formazione musicale di bambini e ragazzi, che ora sono davvero impazienti di esibirsi davanti al palato raffinato degli spettatori italiani e stranieri della Festa Medievale.
Certamente questa non sarà l´unica novità della ventunesima edizione. La nuova direzione artistica, affidata al Gruppo Jobel, ed in particolare a Gabriele Tozzi, punta ad un taglio più teatrale della Festa rispetto al passato. In pratica si cercherà di innestare la ricostruzione del glorioso passato di Monteriggioni su un percorso rappresentativo senza pause ed esteso a tutto lo scenario dell´interno del borgo ed ai prati sottostanti la cinta muraria. Saranno sei intense giornate distribuite nell´arco di due fine settimana, nelle quali tra le 17.00 e la mezzanotte, le fortificazioni del castello e la grande piana sottostante si popoleranno di personaggi, strumenti militari, armi, suoni e situazioni ispirate alle antiche cronache del mondo medievale e rinascimentale, in un turbinio incessante di eventi spettacolari ed artistici capaci di rapire l´attenzione del visitatore per trasportarlo in un indimenticabile viaggio tra le storie del passato. Il tema della XXI Edizione sarà un suggestivo “GUERRA E PACE”, articolato e distinto nel dialogo/contrasto dei due fine settimana, che mai come quest´anno saranno diversi l´uno dall´altro, invitando il visitatore a ritornare alla Festa per godersi altri eventi e nuovi spettacoli.