I pazienti alle Scotte protagonisti dei percorsi di cura: patto tra volontariato e Aou senese

Un’intesa per coinvolgere pazienti e volontariato nei percorsi di cura dell’Aou senese attraverso iniziative di informazione, formazione, consultazione, ascolto, collaborazione.

Il progetto è stato presentato oggi alle Scotte e prevede ventitré iniziative, che si svolgeranno nel 2023, volte a migliorar accoglienza e assistenza del policlinico.

Quattro gli ambiti di intervento: indirizzi strategici; valutazione delle performance aziendali e processi di erogazione dei servizi; cultura sanitaria, formazione, informazione; esperienza di cura e assistenza.

“In questi due anni abbiamo dato importanza al coinvolgimento delle associazioni di volontariato nel governo dell’Azienda promuovendo la loro partecipazione – ricorda il dg delle Scotte Antonio Barretta-. Questo protocollo intende definire una visione unitaria e organica delle varie iniziative di partecipazione, in modo da coordinare gli sforzi di miglioramento verso obiettivi definiti. Pazienti, familiari, professionisti e volontari si muoveranno attivamente in questo percorso. Ed ogni anno il lavoro sarà valutato sulla base dei risultati conseguiti, dell’evoluzione dei temi e del confronto con altre realtà nazionali”.

Un importante evento, nell’ambito di questo lavoro congiunto, sarà quello dell’11 febbraio, in occasione della giornata del Malato. Per l’occasione l’ospedale si aprirà alla città in un’iniziativa che si svolgerà nell’aula Magna del centro didattico ed l’incontro vedrà protagonisti il volontariato, le sue esperienze ed i suoi progetti.

Dalla Regione è arrivato il plauso dell’assessore alla sanità Simone Bezzini che si è detto soddisfatto per il fatto che alle Scotte “si è messa in pratica un’opera di co-produzione dei servizi sanitari partendo dal principio che gli utenti del nosocomio non sono destinatari della cura, ma protagonisti dell’erogazione dei servizi”..

Il protocollo d’intesa è stato presentato stamani in cuna conferenza dove hanno partecipato Barretta, Bezzini, Dafne Rossi, coordinatrice del Comitato di partecipazione dell’Aou senese, Siena Soccorso, Anpas, Avis Siena, Anzpas zona senese, Frattres Siena, Gruppo Donatori di sangue delle Contrade.