Cna Pensionati e l’istituto Roncalli di Poggibonsi hanno iniziato un percorso che porterà gli artigiani a riposo dell’associazione sui banchi di scuola assieme ai ragazzi “speciali” dell’istituto valdelsano.
“Per noi è un grande onore collaborare con i docenti di sostegno per aiutare i ragazzi con abilità diverse”, esordisce il presidente di Cna Pensionati Alberto Rossi.
Sulla stessa linea il dirigente scolastico dell’istituto Roncalli Gabriele Marini: “La collaborazione con Cna Pensionati , alla prima esperienza nel nostro Istituto, sarà quanto mai utile per migliorare l’inclusione e aumentare la partecipazione alle attività scolastiche dei ragazzi diversamente abili utilizzando e valorizzando nello stesso tempo competenze provenienti dal tessuto produttivo del territorio; ciò nell’ottica, che connota l’IIS Roncalli, di una scuola che sa cooperare con il territorio, capirne i bisogni e rendere espliciti e patenti i propri”. I pensionati della Cna collaboreranno fino al mese di maggio in tre laboratori, ad iniziare da quello elettronico, dove andrà Enzo Ciarri, quello di Costruzioni ambiente e territorio (ex geometri) con Alberto Tarocchi e per finire con quello di meccanica, dove insieme agli studenti di saranno Luciano Pagni e Gino Conforti.
L’accordo è stato siglato tra il dirigente scolastico Gabriele Marini ed il presidente dell’associazione Alberto Rossi, quindi Gino Conforti e Miriana Paolucci, rappresentanti della Valdelsa nella presidenza di Cna Pensionati. Il Progetto “Laboratori Manuali” è iniziato con i primi due interventi in calendario venerdì 11 gennaio.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…