Il 2 novembre di ogni anno inizia quella che tradizionalmente viene definita (ed effettivamente è) la bassa stagione turistica. Ma questo non significa affatto che i fine settimana di novembre siano meno interessanti e ricchi di appuntamenti di quelli dei mesi precedenti.
Il 6 novembre, ad esempio, è il giorno dei #domenicaalmuseo, l’appuntamento che ogni mese il Ministero della Cultura dedica all’apertura gratuita dei musei nazionali e questo è già lo spunto giusto per scoprire o per tornare a vedere qualche museo che magari non frequentiamo da una lontana gita scolastica. Al Museo di San Matteo a Pisa (orario di apertura 9-13.30) ad esempio ci sarà una visita guidata speciale alla straordinaria collezione di opere – prima fra tutte la sala delle Croci – ed uno speciale approfondimento dedicato alla tavola “Sant’Orsola che salva Pisa dalle acque” recentemente restaurata.
Di tutt’altro genere è invece il Bricks in Florence Festival (5-6 novembre al Tuscany Hall – Teatro di Firenze, info su con decine di appassionati del mondo dei mattoncini colorati – provenienti da tutta l’Italia – orgogliosi di presentare le loro creazioni e di parlarne con i visitatori. In più, sono previste attività e laboratori, ed un mercatino con set e prodotti fuori catalogo ed introvabili.
Sempre il 5 e 6 novembre, ma a Roma, l’appuntamento sicuramente più originale del fine settimana è l’Hippie Market a l’Hacienda in zona Tiburtina, dove musica e spettacoli (ad ingresso gratuito) saranno la colonna sonora di un mercato artigianale rigorosamente vintage, con piante, fiori, marmellate, biscotti, pasta artigianale, gioielli, acchiappasogni, borse, abiti boho-chic, lampade, cappelli, oggetti in legno e mille altre cose.
Se poi volete in qualche modo esagerare, la destinazione è Milano per partecipare alla Coppa del Mondo del Panettone Si tratta di un grande evento interamente dedicato esattamente al panettone, nato per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che sta da protagonista sulla scena dolciaria mondiale. Dal 4 al 6 novembre 2022 a Palazzo delle Stelline saranno tre giorni – aperti al pubblico – di eventi, presentazioni e workshop e soprattutto assaggi dei panettoni che sono arrivati a questa fase finale. Il pubblico potrà partecipare alle degustazioni, seguire i laboratori, assistere in diretta alla votazione, che è però riservata alla giuria. Il panettone è una cosa seria.
Roberto Guiggiani
Chiudere il 2024 nel migliore dei modi. È questo l’obiettivo della Vismederi Costone Siena, che…
È una sfida dal pronostico sfavorevole l’ultima del 2024 per la Pianese. Le zebrette, infatti,…
Attivo il nuovo Canale WhatsApp del Comune di Colle di Val d’Elsa per comunicazioni istituzionali…
La Toscana vara la stretta sugli affitti brevi: con il nuovo Testo unico del turismo,…
Ecco come volersi bene con i consigli della dottoressa Sara Poggiali, dermatologa e allergologa pediatrica.…
21 dicembre 2024: oggi è il Solstizio d'inverno e il giorno, sul monte Amiata, è…