Poggibonsi. I piccoli dei nidi e degli asili comunali i primi a tornare tra i banchi

Suona la campanella per i piccoli e i piccolissimi degli asili nido e delle scuole dell´infanzia comunali. Saranno infatti loro i primi a sedersi sui `banchi di scuola’ , giovedì 8 settembre. Complessivamente si tratta di 338 bambini di cui 162 si recheranno al nido e 176 alle materne.

 

“Non sono certo mancate – dichiara il Sindaco Lucia Coccheri – le novità in questo avvio di anno scolastico. Abbiamo infatti ampliato l´offerta al nido aumentando il numero dei posti di dodici unità e abbiamo avviato presso le strutture comunali una maggiore flessibilità nell´orario che consente di aprire alle 7,30 e alle 7,45 anziché alle 8”.

 

Per quanto riguarda i nidi, 140 bambini si recheranno presso le strutture del Comune e 22 presso le strutture accreditate. Nel dettaglio dunque otto bambini si recheranno ai `Cuccioli´ e quattordici a `Lo Scarabocchio´. Gli altri si recheranno nelle tre strutture comunali: 60 presso `La Coccinella´, 50 al `Rodari´ e 30 a `I Girasoli´.

 

Per quanto riguarda la scuola dell´infanzia saranno 176 i bambini che torneranno nelle strutture comunali: 100 in via Risorgimento e 76 a Luco.

 

Novità importante anche quella che riguarda la gestione attraverso le cooperative dell´asilo nido Rodari e, parzialmente, della scuola dell´infanzia di Luco.

 

“Il progetto qualità e continuità 0-6 – continua il sindaco Coccheri – ci ha consentito di riaprire tutti i servizi a dispetto della legge Brunetta e mantenendo tutte le strutture in capo al Comune. Peraltro laddove è stato possibile, come ad esempio per il servizio di vigilanza, il consorzio di cooperative che hanno vinto l´appalto si è impegnato a garantire continuità rispetto al personale esterno già in servizio l´anno passato”.

 

Insieme all´attività riparte anche il servizio di accoglienza anticipata per 44 bambini di via del Risorgimento e il servizio di trasporto scolastico che sarà garantito, insieme alla vigilanza sugli scuolabus, sin dal primo giorno. Sono 572 gli iscritti complessivamente. In modo scaglionato, e seguendo il calendario scolastico, il servizio sarà garantito a scuole medie (dal 12) e scuole elementari per un numero complessivo di iscritti parei a 572. Il servizio mensa inizierà, in modo scaglionato, da venerdì 9 settembre.

 

“Ogni anno troviamo maggiori difficoltà nel mantenere questi servizi visti le sempre minori risorse a disposizione dei tanti settori e i vincoli che sembrano fatti apposta per affossare interi settori, tra questi anche il blocco delle assunzioni che ci impedisce di sostituire il personale che va in pensione o che comunque lascia l’incarico – Conclude il Sindaco – Abbiamo definito il progetto qualità e continuità, abbiamo ritoccato le tariffe, siamo riusciti ad ampliare l´offerta e presto avvieremo il percorso per creare un organismo condiviso di partecipazione sulle politiche educative. L´impegno nostro resta alto in un settore prezioso e che deve essere difeso da attacchi che sono, purtroppo, sempre più vitali alla scuola nei confronti della quale l´Amministrazione non si tirerà certo indietro”.