“Non sono certo mancate – dichiara il Sindaco Lucia Coccheri – le novità in questo avvio di anno scolastico. Abbiamo infatti ampliato l´offerta al nido aumentando il numero dei posti di dodici unità e abbiamo avviato presso le strutture comunali una maggiore flessibilità nell´orario che consente di aprire alle 7,30 e alle 7,45 anziché alle 8”.
Per quanto riguarda i nidi, 140 bambini si recheranno presso le strutture del Comune e 22 presso le strutture accreditate. Nel dettaglio dunque otto bambini si recheranno ai `Cuccioli´ e quattordici a `Lo Scarabocchio´. Gli altri si recheranno nelle tre strutture comunali: 60 presso `La Coccinella´, 50 al `Rodari´ e 30 a `I Girasoli´.
Per quanto riguarda la scuola dell´infanzia saranno 176 i bambini che torneranno nelle strutture comunali: 100 in via Risorgimento e 76 a Luco.
Novità importante anche quella che riguarda la gestione attraverso le cooperative dell´asilo nido Rodari e, parzialmente, della scuola dell´infanzia di Luco.
“Il progetto qualità e continuità 0-6 – continua il sindaco Coccheri – ci ha consentito di riaprire tutti i servizi a dispetto della legge Brunetta e mantenendo tutte le strutture in capo al Comune. Peraltro laddove è stato possibile, come ad esempio per il servizio di vigilanza, il consorzio di cooperative che hanno vinto l´appalto si è impegnato a garantire continuità rispetto al personale esterno già in servizio l´anno passato”.
Insieme all´attività riparte anche il servizio di accoglienza anticipata per 44 bambini di via del Risorgimento e il servizio di trasporto scolastico che sarà garantito, insieme alla vigilanza sugli scuolabus, sin dal primo giorno. Sono 572 gli iscritti complessivamente. In modo scaglionato, e seguendo il calendario scolastico, il servizio sarà garantito a scuole medie (dal 12) e scuole elementari per un numero complessivo di iscritti parei a 572. Il servizio mensa inizierà, in modo scaglionato, da venerdì 9 settembre.
“Ogni anno troviamo maggiori difficoltà nel mantenere questi servizi visti le sempre minori risorse a disposizione dei tanti settori e i vincoli che sembrano fatti apposta per affossare interi settori, tra questi anche il blocco delle assunzioni che ci impedisce di sostituire il personale che va in pensione o che comunque lascia l’incarico – Conclude il Sindaco – Abbiamo definito il progetto qualità e continuità, abbiamo ritoccato le tariffe, siamo riusciti ad ampliare l´offerta e presto avvieremo il percorso per creare un organismo condiviso di partecipazione sulle politiche educative. L´impegno nostro resta alto in un settore prezioso e che deve essere difeso da attacchi che sono, purtroppo, sempre più vitali alla scuola nei confronti della quale l´Amministrazione non si tirerà certo indietro”.
Si svolgerà il prossimo sabato 12 luglio, con partenza alle 21, il corteo della vittoria…
Sono riprese le indagini archeologiche nell’area etrusca di Piano Tondo, a Castelnuovo Berardenga. La campagna…
Si dice che il Palio di agosto sia lo specchio di quello di luglio, ma…
Lunedì 7 luglio AdF sarà al lavoro a Castellina in Chianti per un intervento di…
Ha aggredito un agente durante i servizi per la seconda prova pomeridiana del Palio di…
Un nuovo atto vandalico contro la libreria Becarelli, che si trova in via Goffredo Mameli.…