I sindacati chiedono di essere maggiormente coinvolti nelle scelte delle amministrazioni comunali del territorio senese. Per questo motivo hanno realizzato un documento, inviato poi a tutte le amministrazioni comunali e anche all’amministrazione provinciale, che nelle intenzioni vuole essere una piattaforma di confronto in vista delle decisioni che i Comuni prenderanno per il prossimo anno. Ad un unico tavolo si sono quindi seduti i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil per parlare della situazione attuale. “Nella contrattazione sociale del 2019 sono stati sottoscritti accordi con ventiquattro dei trentacinque Comuni della provincia senese – afferma Simone Pizzichi, segretario confederale della Cgil Siena –. In tre Comuni non è stato raggiunto l’accordo, in altri otto non siamo stati convocati”. Il Comune di Siena è una di quelle amministrazioni con le quali un accordo non è stato raggiunto e allora, dice Pizzichi, “noi riteniamo che si debba sempre fare i conti con le organizzazioni sindacali”.
Nella piattaforma si parla di tanti temi, dalla scuola pubblica alla sanità a politiche per il lavoro, da una politica per la casa che possa consentire a tutti di avere un’abitazione ad una attenzione per le politiche fiscali e tariffarie fino alla grande questione della salvaguardia dell’ambiente, alle politiche di genere e alla gestione dei flussi migratori che deve essere improntata ad una vera volontà di integrazione.
“Essenzialmente – afferma il segretario generale della Cgil Siena Fabio Seggiani – ci interessano la salvaguardia dei servizi ai cittadini e dei servizi sociali sul territorio e al tempo stesso la possibilità di accedervi da parte delle persone meno abbienti”.
Gennaro Groppa
In occasione della Giornata internazionale del personale ostetrico che si celebra ogni anno il 5…
Nei giorni lunedì 5 e 19 maggio, il personale sanitario del Consultorio di Siena, con…
Le strade senza tempo della Toscana tornano protagoniste con l’edizione 2025 della manifestazione “Guelfi e…
La Giunta comunale ha approvato il “Piano di interventi in materia di politiche familiari 2025…
La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore al sociale e pari opportunità Micaela Papi,…
Un’istituzione per molti senesi e punto di riferimento per tante generazioni di studenti: questo è…