Siena

I sindacati chiedono il rinnovo del contratto provinciale degli agricoltori dalla Lizza

In provincia di Siena ci sono circa 13mila operai agricoli e florovivaisti; il settore agroalimentare, infatti, è il primo comparto nel nostro territorio per numero di imprese registrate e di addetti impiegati. Siena, inoltre, è la prima provincia in Toscana per numero di produzioni di qualità, per coltivazioni biologiche e per aziende agrituristiche. Questi dati spiegano la centralità e l’importanza del rinnovo del Contratto Collettivo Territoriale già scaduto.

“Abbiamo iniziato a dicembre del 2023 gli incontri con le controparti, Unione degli Agricoltori Confagricoltura, Coldiretti, Cia, portando avanti un lavoro proficuo e costruttivo sulla parte normativa e su diversi articolati importanti per il settore. – spiegano le organizzazioni sindacali – Veniamo, però, da anni in cui l’inflazione ha ridotto drasticamente il salario mettendo in seria difficoltà i lavoratori e le loro famiglie. Nonostante la fruttuosa trattativa finora svolta con le controparti in provincia di Siena, vogliamo rammentare che la questione salariale rimane centrale. Auspichiamo il rispetto degli impegni presi a livello nazionale in merito al recupero inflazionistico degli anni 2022 e 2023 ed un atteggiamento propositivo anche verso le richieste economiche per gli anni 2024 e 2025 inserite nella piattaforma”.

“Insieme a Confagricoltura, Coldiretti e Cia abbiamo già calendarizzato il prossimo incontro nel mese di settembre – proseguono i sindacati – e siamo convinti di poter arrivare ad una soddisfacente conclusione della trattativa, compresa la definizione di un giusto e dignitoso salario che qualifichi il lavoro agricolo”.

“Con l’iniziativa che si è svolta ieri nei giardini della Lizza a Siena insieme ai nostri delegati sindacali, – concludono le sigle – ci siamo uniti a tutte le altre strutture territoriali di Fai, Flai e Uila che hanno dato vita ad una mobilitazione su tutto il territorio nazionale per sostenere le rivendicazioni del personale di questo importantissimo settore”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Mens Sana, sabato la presentazione della squadra e il memorial Lello Ginanneschi

Su il sipario per la Note di Siena Mens Sana Basketball 2024/2025. Sabato 21 alle…

11 ore ago

Una grande Emma Villas Siena dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

Ottima prestazione della Emma Villas Siena, che vince tutti e quattro i set disputati questo…

11 ore ago

Monte Amiata, al via i preparativi per la stagione invernale: pronti sconti e abbonamenti per gli impianti sciistici

L’estate ormai è solo un ricordo, in parte felice e in parte meno, visti i…

14 ore ago

Una Pianese convincente nelle prime quattro partite. Prosperi: “La Lega Pro è dura, ma stiamo facendo bene”

Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche…

14 ore ago

Cantiere Esselunga, chiesto il dissequestro. L’ex ministro Severino tra i legali dell’azienda

C’erano anche l’ex ministro della giustizia Paola Severino e il professor Giuseppe Morbidelli stamani a…

14 ore ago

Sì della Chiesa al culto di Medjugorje, Desideri: “I pellegrini cercano l’incontro con Maria, non sono interessati alle apparizioni”

"Posso dire che la maggior parte dei pellegrini vuole vivere un'esperienza spirituale, un incontro con…

14 ore ago