I volontari senesi de La Racchetta a lavoro tra muri di neve di tre metri

Sono partiti ieri, in una domenica tranquilla e, almeno qui nel territorio senese, neanche troppo rigida. Sono partiti per raggiungere Amandola, frazione di Fermo, nelle Marche. Quattro volontari de La Racchetta sono al lavoro nella neve anche con la turbina messa a disposizione dal comune di Sovicille

 

Aiuto per emergenza neve. Hanno mezzi propri e piccola attrezzatura messa a disposizione da parte del Comune. Una turbina, per la precisione. Quattro volontari sotto il coordinamento della Protezione Civile – Colonna Mobile Regione Toscana si trovano ad Amandola, provincia di Fermo. Daniele Carli, Luca Bianciardi, Antonio Ferrara, Francesco Pisani. In giornata si è aggiunto anche Fulvio Cigni

“Siamo particolarmente orgogliosi delle nostre associazioni di volontariato, sempre pronte a offrire il loro qualificato servizio alle persone e alle comunità in situazioni di bisogno. Voglio sinceramente ringraziarli a nome di tutta la cittadinanza per il lavoro materiale che svolgono, ma anche per la preziosa testimonianza che ci danno” è stato il commento con il quale il sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti, li ha salutati. Poi, lo stesso Gugliotti legge ad alta legge ad alta voce il messaggio appena ricevuto da Adolfo Marinangeli, sindaco di Amandola. Non senza commozione, non senza orgoglio per quegli uomini partiti a dare il contributo, anche se piccolo importantissimo come quello di tutti vi volontari che in questi mesi hanno lavorato nelle aree disastrate dal terremoto prima, dalla neve poi.

i volontari con il sindaco di Amandola

“Ho incontrato i volontari del tuo Comune oggi a pranzo nei moduli abitativi dove abbiamo condiviso il pasto tutti insieme appena tornati dagli interventi di pulizia o apertura delle strade e delle frazioni chiuse da oltre un metro di neve. Purtroppo stiamo vivendo un momento molto difficile per la mia comunità dove ai devastanti terremoti iniziati il 24 agosto si è aggiunta una nevicata storica che in alcuni punti ha raggiunto i tre  metri di altezza. Grazie mille per il vostro aiuto e collaborazione in un momento così difficile ringrazio attraverso lei anche tutta l’associazione la Racchetta e tutta la comunità di Sovicille”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Nuovo codice della strada, la stretta spaventa i consorzi del vino. “Consumi in calo, pronti a bussare al Ministero”

La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…

49 secondi ago

Università, consegnato il premio alla memoria di Marco Paolo Tucci

Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…

1 ora ago

Beko, Nardella: “Dalla Commissione una prima mossa per i lavoratori. Incontrerò il commissario Séjourné”

Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…

3 ore ago

Codice della strada, i ristoranti fuori dal centro storico dicono la loro: “Taxi e Uber aiuterebbero”

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…

3 ore ago

Poggibonsi, riaperto l’asilo nido comunale Gianni Rodari

‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…

4 ore ago

Elon Musk vuole il castello di Bibbiano? La proprietà smentisce: “Per la vendita nessun contatto con il magnate”

“Non ci sono mai stati contatti con Elon Musk, né ora né nel 2022. Sembra…

4 ore ago