Tomaso Montanari “non parteciperà ad alcun dibattito” su quanto sta accadendo in Medio Oriente “con chi ha scelto di usare l’insulto, la diffamazione e la menzogna”.
Lo si legge in un comunicato dell’Università per Stranieri di Siena che chiaramente si riferisce a quanto accaduto durante l’inaugurazione dell’anno accademico dello stesso ateneo. Il rettore infatti era stato bersaglio di offese di alcuni contestatori filo-Palestina presenti all’iniziativa.
L’Università per Stranieri inoltre, citando il suo bilancio, ricorda che “non ha alcun accordo economico con università o imprese israeliane, né alcuna connessione con Leonardo o le sue fondazioni, o in genere con l’industria delle armi. Anzi – si legge-, il suo codice etico stabilisce che «nessuna ricerca di chi lavora e studia all’Università e nessun posto di insegnamento possono essere finanziati da imprese o fondazioni legate alla produzione e vendita di armi; al gioco d’azzardo; alla distruzione dell’ambiente; a condizioni di lavoro contrarie alla dignità umana o comunque a fini incompatibili con i valori della Costituzione della Repubblica»”.
L’Università per Stranieri di Siena “crede all’università come luogo di elaborazione del pensiero critico, del dissenso, e della resistenza alle decisioni dei governi che violino i diritti umani. Per questo non ha alcuna intenzione di interrompere le sue relazioni (culturali e di ricerca) con altre università di altri paesi, nessuno escluso”, prosegue la nota. Un passaggio questo che pone sotto i riflettori la scelta di non tagliare i ponti dei rapporti con gli altri atenei israeliani. La chiosa: “L’Università si riserva di ricorrere ad ogni mezzo per tutelare la propria reputazione”.
Il 2025 porta un’altra gioia a Leonardo Fiorenzani del ristorante “La sosta del cavaliere” a…
In duecento in piazza Tolomei con l’associazione “Non una di meno Siena” per fare, durante…
Pronti attenti via: i dazi costano già al Made in Tuscany 20 milioni di euro.…
Arte e Chiesa: un rapporto inscindibile, che si è sviluppato nei secoli. Ma adesso come…
“Si chiude oggi un Vinitaly particolare, segnato inevitabilmente dall’annuncio dei dazi dell’amministrazione Trump. Se da…
L’appuntamento di sabato prossimo, 12 aprile, con l'pen day del punto nascita dell’ospedale di Campostaggia…