Siena

Ikigai amplia l’offerta: da FMps e Tls un progetto dedicato alle scienze della vita

Ikigai, storico progetto di Fondazione Monte dei Paschi per sostenere le iniziative imprenditoriali, si apre al settore delle scienze della vita: ‘Ikigai life science’ sarà presentato martedì 30 luglio a palazzo Sansedoni e vede anche la partnership di Tls

L’acceleratore di startup di FMps è la base di partenza dell’iniziativa, con la sua esperienza di sostegno di oltre 50 team aziendali finanziati con 600mila euro. Numeri che hanno portato la Toscana ad adottarlo come programma regionale.

Questo ambito del progetto sarà dedicato a chi è a lavoro su nuovi prodotti nel campo della salute e delle scienze della vita, come farmaci, dispositivi medici,  servizi che migliorino il settore ed il benessere dei pazienti.

Ci saranno a disposizione percorsi di formazione ed una rete di mentor per aiutare i gruppi che parteciperanno nello sviluppo del prodotto e nel trasferimento tecnologico per accelerare l’approdo sul mercato delle innovazioni proposte.

Ikigai life science rientra nel progetto Drive di EIT Health (https://eithealth.eu/), network europeo di aziende e professionisti co-finanziato dalla Commissione europea, che ha la missione di favorire in tutto il continente la nascita di nuove imprese nel settore salute.

Con FMps e Tls c’è anche Pluriversum, società senese che da anni supporta palazzo Sansedoni nel suo programma Ikigai, e Incrementum factory, anche lei senese e specializzata nella gestione dell’innovazione nelle scienze della vita.

Per la partecipazione al programma, Ikigai selezionerà 6 team che da ottobre a dicembre 2024 saranno coinvolti nelle attività di formazione, mentorship e consulenza volte a sostenere la crescita in chiave imprenditoriale delle iniziative proposte. I team interessati possono presentare la propria candidatura entro giovedì 18 settembre tramite il form disponibile sulla pagina ufficiale ikigaihub.it/ikigai-life-science tramite il pulsante “Apply Now”.

Tutte le informazioni possono essere trovare sulla pagina ufficiale e attraverso i moduli di contatto presenti sul sito.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Siena, auto in divieto di sosta in via Campansi: saltano le corse del bus

"Autolinee toscane informa di aver dato mandato ai propri legali di valutare la possibilità di…

12 ore ago

AdF, domani lavori a Radicofani

Radicofani, manutenzione straordinaria al serbatoio. I lavori di AdF sono in programma martedì 5 novembre…

13 ore ago

Aggressione al personale a Nottola, l’Asl: “A lavoro per chiarire le dinamiche dell’accaduto”

La direzione aziendale dell'Asl "si è mossa per chiarire le dinamiche" dell'aggressione di due operatrici…

13 ore ago

Migranti, il prefetto: “Nei Cas ci sono anche vittime di caporalato”

"Abbiamo cominciato dei controlli a tappeto nei centri d'accoglienza straordinari. Molti dei migranti che ospitiamo…

13 ore ago

Storie di vite salvate all’Università per Stranieri: inaugurate le mostre di Emergency

C'è chi, a soli diciassette anni, si è imbarcata perché voleva fuggire dall'incubo delle prigioni…

15 ore ago

Tls, Frati: “Possiamo essere il trampolino di lancio per il Biotecnopolo. E non voglio candidarmi a sindaco”

Il consiglio di indirizzo non ha espresso obiezioni, dando il via libera alla nomina di…

15 ore ago