Siena

Ikigai amplia l’offerta: da FMps e Tls un progetto dedicato alle scienze della vita

Ikigai, storico progetto di Fondazione Monte dei Paschi per sostenere le iniziative imprenditoriali, si apre al settore delle scienze della vita: ‘Ikigai life science’ sarà presentato martedì 30 luglio a palazzo Sansedoni e vede anche la partnership di Tls

L’acceleratore di startup di FMps è la base di partenza dell’iniziativa, con la sua esperienza di sostegno di oltre 50 team aziendali finanziati con 600mila euro. Numeri che hanno portato la Toscana ad adottarlo come programma regionale.

Questo ambito del progetto sarà dedicato a chi è a lavoro su nuovi prodotti nel campo della salute e delle scienze della vita, come farmaci, dispositivi medici,  servizi che migliorino il settore ed il benessere dei pazienti.

Ci saranno a disposizione percorsi di formazione ed una rete di mentor per aiutare i gruppi che parteciperanno nello sviluppo del prodotto e nel trasferimento tecnologico per accelerare l’approdo sul mercato delle innovazioni proposte.

Ikigai life science rientra nel progetto Drive di EIT Health (https://eithealth.eu/), network europeo di aziende e professionisti co-finanziato dalla Commissione europea, che ha la missione di favorire in tutto il continente la nascita di nuove imprese nel settore salute.

Con FMps e Tls c’è anche Pluriversum, società senese che da anni supporta palazzo Sansedoni nel suo programma Ikigai, e Incrementum factory, anche lei senese e specializzata nella gestione dell’innovazione nelle scienze della vita.

Per la partecipazione al programma, Ikigai selezionerà 6 team che da ottobre a dicembre 2024 saranno coinvolti nelle attività di formazione, mentorship e consulenza volte a sostenere la crescita in chiave imprenditoriale delle iniziative proposte. I team interessati possono presentare la propria candidatura entro giovedì 18 settembre tramite il form disponibile sulla pagina ufficiale ikigaihub.it/ikigai-life-science tramite il pulsante “Apply Now”.

Tutte le informazioni possono essere trovare sulla pagina ufficiale e attraverso i moduli di contatto presenti sul sito.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Piattaforme di streaming più amate: come scegliere l’abbonamento

La TV e la fruizione dei contenuti di intrattenimento, cinema, sport e persino i cartoni…

11 minuti ago

La Pubertà nel Paleolitico, l’Università di Siena svela i segreti dell’adolescenza di 35mila anni fa

Come si viveva l'adolescenza 35mila anni fa? A questa domanda rispondono i professori dell'Università di…

8 ore ago

Aggressioni al personale sanitario, Bezzini al Governo: “Servono più risorse per garantire servizi e allentare la tensione”

"Tra qualche settimana l'Esecutivo presenterà la manovra. E credo che servano risorse per far funzionare…

9 ore ago

Caso Sigerico, le opposizioni attaccano: “Silenzio preoccupante da parte del sindaco”

Il gruppo del Partito democratico insieme alle liste civiche Siena Sostenibile, Per Siena, Castagnini Sindaco,…

9 ore ago

Pacciani contro l’amministrazione: “A Siena riceviamo i turisti in un tunnel malsano. Scelta senza visione”

“Qualsiasi persona, quando riceve gli ospiti, lo fa nel salotto ‘buono’ di casa. Siena no,…

9 ore ago

Anci, Susanna Cenni è presidente: “L’unità dei sindaci oltre al colore politico sarà la forza del mio mandato”

Una candidatura scandita dall'unità dei sindaci del territorio, che al di là dell'appartenenza politica l'hanno…

10 ore ago