Siena

IKIGAI Hub, confronto sull’intelligenza artificiale al servizio del settore pubblico

Come può l’intelligenza artificiale ottimizzare i servizi pubblici? Quali sono i campi di utilizzo che possono migliorare il rapporto tra il settore pubblico e i cittadini? A queste ed altre domande si cercherà di rispondere martedì 15 aprile, dalle ore 18 l’IKIGAI Hub di Siena, durante l’evento ‘Tecnologia in Comune: l’IA al servizio della Pubblica amministrazione’. Un appuntamento pensato per approfondire le potenzialità dell’intelligenza artificiale nell’ottimizzazione dei servizi pubblici.

L’evento nasce all’interno delle attività promosse dal programma IKIGAI e dalla Fondazione SAIHUB, iniziative sostenute da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e si rivolge a rappresentanti della pubblica amministrazione, ma anche a imprese, startup e a tutti i cittadini interessati a comprendere come le tecnologie digitali possano migliorare l’efficienza e i rapporti con il settore pubblico.

Durante l’incontro interverranno, Iolanda Iacono, referente di QuestIT, realtà senese specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale; Guido Pratesi e Simonetta Bracciali, rispettivamente presidente e coordinatrice di Asp Città di Siena, che porteranno una testimonianza concreta sull’adozione di strumenti digitali nei servizi alla persona e Roberto D’Autilia, professore di Meccanica Statistica all’Università di Roma Tre e Founder di Shazarch, che proporrà una riflessione sui dati pubblici e i modelli predittivi.

L’incontro sarà preceduto da un momento di accoglienza e registrazione, e si concluderà con uno spazio dedicato al networking e a un aperitivo informale. L’iscrizione è gratuita, basta un cic su questo link: https://www.eventbrite.it/e/tecnologia-in-comune-lia-al-servizio-della-pubblica-amministrazione-tickets-1311498720979?aff=cs

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Previsite, il sindaco: “Giusto un mix tra esperti ed esordienti. Novità per le visite dei cavalli durante le prove regolamentate

Presente questo pomeriggio alla clinica anche il sindaco di Nicoletta Fabio, che oltre a riprendere…

7 ore ago

Previsite, terminata la prima giornata: Benitos c’è, fuori Ares Elce e occhi puntati su Diodoro e Ungaros

Le prime ore di previsite hanno già portato diverse certezze, ma anche dei punti interrogativi.…

8 ore ago

Siena torna al centro della strategia vaccinale nazionale con la nomina di Emanuele Montomoli nel Nitag

La scienza di Siena si riprende un altro pezzo di centralità nazionale e si mette…

11 ore ago

Salute mentale e umanità nelle cure, Bezzini: “Direzioni sanitarie al lavoro per riportare giusto equilibrio tra sicurezza ed empatia”

Al taglio del nastro del Centro Salute di Mentale presente anche l'assessore regionale al Diritto…

12 ore ago

Beko, oggi incontro in Regione. I sindacati: “Nuovo importante tassello, soddisfatti dell’attivazione di tutte le parti a tutela dei lavoratori”

Un passo importante per garantire strumenti concreti di riqualificazione e accompagnamento professionale. Così i segretari…

13 ore ago

Siena ha il suo nuovo Centro di Salute Mentale. Taglio del nastro con il governatore Giani: “Successo della sanità pubblica toscana”

Il Centro salute mentale è una struttura territoriale che offre servizi di prevenzione, diagnosi, cura…

13 ore ago