L’attività 2021 del museo di storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici (Musnaf, ndr.) si apre con quattro iniziative social: letture di libri, una sfida, un concorso a premi ed un progetto di scienza partecipata. Il 23 e 30 gennaio saranno online le letture di Duccio Balestracci tratte della opere di Ambrogio Soldani. Le opere del fisiocritico riportano i racconti dello sciame meteoritico caduto su Siena nel 1794 e sul terremoto di Siena del 1798. Le letture fanno parte dell’iniziativa italiana ‘Piccoli musei narranti’ promossa dall’associazione nazionale piccoli musei.
Sui canali sociali del Musnaf è stata lanciata una social challenge per dare l’opportunità di far parlare dei musei. Può partecipare chiunque: singoli, famiglie, blogger, musei e pagine culturali. Per partecipare occorre seguire la pagina facebook o instagram, pubblicare foto, video, ricordi, pensieri o un contenuto su altro museo usando le modalità indicate ed invitare almeno tre persone o pagine a partecipare.
Sempre sui social è partito il concorso per festeggiare il traguardo del centesimo post di #Fisocial, rubrica di quiz, giochi e curiosità pubblicata a mercoledì alterni con scadenza il 13 febbraio. Per partecipare occorre commentare e condividere le attività proposte. Il primo premio è una visita guidata personalizzata per sei persone, al secondo classificato spetterà una borsa shopper del museo e per il classificato sull’ultimo gradino del podio c’è una stampa su tela di una foto naturalistica realizzata dal fisiocritico Giovanni Cappelli.
Nei giorni scorsi sulla pagina facebook ‘Musnaf – citizen science’ ha preso il via a livello nazionale il nuovo progetto di scienza partecipata “Aida – animali intrusi dentro le abitazioni” che per la raccolta di dati chiede aiuto ai cittadini e sta già riscuotendo grande risonanza.
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…