Siena

Il 2021 del Museo dell’Accademia dei Fisiocritici si apre con 4 attività social

L’attività 2021 del museo di storia naturale dell’Accademia dei Fisiocritici (Musnaf, ndr.) si apre con quattro iniziative social: letture di libri, una sfida, un concorso a premi ed un progetto di scienza partecipata. Il 23 e 30 gennaio saranno online le letture di Duccio Balestracci tratte della opere di Ambrogio Soldani. Le opere del fisiocritico riportano i racconti dello sciame meteoritico caduto su Siena nel 1794 e sul terremoto di Siena del 1798. Le letture fanno parte dell’iniziativa italiana ‘Piccoli musei narranti’ promossa dall’associazione nazionale piccoli musei.

Sui canali sociali del Musnaf è stata lanciata una social challenge per dare l’opportunità di far parlare dei musei. Può partecipare chiunque: singoli, famiglie, blogger, musei e pagine culturali. Per partecipare occorre seguire la pagina facebook o instagram, pubblicare foto, video, ricordi, pensieri o un contenuto su altro museo usando le modalità indicate ed invitare almeno tre persone o pagine a partecipare.

Sempre sui social è partito il concorso per festeggiare il traguardo del centesimo post di #Fisocial, rubrica di quiz, giochi e curiosità pubblicata a mercoledì alterni con scadenza il 13 febbraio. Per partecipare occorre commentare e condividere le attività proposte. Il primo premio è una visita guidata personalizzata per sei persone, al secondo classificato spetterà una borsa shopper del museo e per il classificato sull’ultimo gradino del podio c’è una stampa su tela di una foto naturalistica realizzata dal fisiocritico Giovanni Cappelli.

Nei giorni scorsi sulla pagina facebook ‘Musnaf – citizen science’ ha preso il via a livello nazionale il nuovo progetto di scienza partecipata “Aida – animali intrusi dentro le abitazioni” che per la raccolta di dati chiede aiuto ai cittadini e sta già riscuotendo grande risonanza.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

4 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

7 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

7 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

8 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

8 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

8 ore ago