Il 2023 di Siena in dodici foto: ecco i fatti più importanti dell’anno

Il primo sindaco donna, la fusione Whirlpool-Arcelik, il Mef che cede le quote di Mps, i conti di Tls, i palii, le proteste per la Siena-Firenze e per i fondi del Pnrr. Ed ancora le scoperte a San Casciano dei Bagni, lo scheletro in Camollia, la laurea a Rappuoli e Fauci e i dubbi sul Biotecnopolo: dodici foto raccontano i fatti più importanti del 2023 di Siena che sta per andare in archivio

Gennaio – L’attacco di Ughi ai Maneskin e i casi Asp, Nannini e Biblioteca degli Intronati

L’anno si apre con quattro fronti caldi: quello del Gruppo Nannini dove fanno rumore le notizie di alcune lettere di licenziamento per dei dipendenti; poi c’è il serrato confronto tra sindacati e Comune sul tema del personale da inserire alla biblioteca degli Intronati e sulla vicenda spinosa dell’allora direttrice Annalisa Pezzi; trema anche l’Asp dove si fanno sentire le dimissioni dell’ormai ex-dg Ulderico Izzo; ed infine c’è Whirlpool che annuncia l’accordo con Arcelik per l’area Emea ed apre così nuove incognite per lo stabilimento senese in viale Toselli. La politica locale è al lavoro sulle candidature per le elezioni comunali di primavera: il centrodestra punta momentaneamente su Montomoli; nel centrosinistra Campanini e Ferretti si sfidano alle primarie; tra i candidati a sindaco c’è poi anche Massimo Castagnini. La foto però la dedichiamo ad Uto Ughi, il grande artista musicale e protagonista delle celebrazioni del centenario della Chigiana di quest’anno. Ughi ebbe ad additare i Maneskin come “un insulto all’arte e alla cultura” in una conferenza a palazzo pubblico dove si presentava proprio il calendario di iniziative dell’Accademia per l’anniversario del centenario.

 

Febbraio – Novanta scosse di terremoto a Siena e il Palio a New Orleans. Elezioni: il centrosinistra sceglie Ferretti

Il Palio e le contrade sono i protagonisti della parata del re del Carnevale di New Orleans. Anna Ferretti vince le primarie del centrosinistra ed è la candidata dell’area. A Pienza scoppia invece il caso delle tredici suore benedettine del monastero di clausura di Pienza, dopo la diffida della diocesi di Montepulciano che le aveva accusate di “comportamenti disallineati con la loro scelta di vita”. Ma la foto del mese è sicuramente questa, scattata la sera dell’8 febbraio: i cittadini si sono riversati in piazza del Campo dopo che una scossa di magnitudo 3,5 ha fatto tremare Siena. Lo sciame sismico sarebbe andato avanti fino all’11 febbraio con oltre novanta scosse.

 

 

Marzo – Lo scheletro scoperto in Camollia. FdI dice no a Montomoli, il centrodestra va su Nicoletta Fabio

La campagna elettorale inizia a correre: il centrodestra toglie il suo appoggio a Montomoli, dopo la sua dichiarazione di appartenenza alla massoneria. E la nuova candidata è Nicoletta Fabio. Azione e Italia Viva si spaccano: i primi scelgono Roberto Bozzi, i secondi siglano il patto con i demossiani per sostenere Castagnini. Per Siena Popolare e M5S ci sono invece Bisogni e Boldrini. Lovaglio viene confermato ad di Mps mentre Maione è il presidente. Fauci diventa invece consulente del Biotecnopolo. Siena ha anche un nuovo prefetto: è Matilde Pirrera. Il 6 marzo 2023 un presidio in piazza Salimbeni chiede la verità a dieci anni dalla scomparsa di David Rossi. Thomas Pidcock vince le Strade Bianche. Ed in strada delle Tolfe anche un cavallo partecipa alla corsa ciclistica. La foto del mese però è quella sulla scoperta fatta in una cantiere Enel in via Camollia: uno scheletro probabilmente appartenente ad una donna di umili origini vissuta nel Medioevo.

 

 

Aprile – De Mossi e il sermone come San Bernardino. Per il Santa Maria della Scala c’è Valdambrini

I big della politica cominciano a venire in città a supportare i candidati: si vedono Tajani, Salvini, Donzelli e Schlein. Il palco però lo ruba Luigi De Mossi (nella foto) che da sindaco uscente inscena, davanti a palazzo pubblico, un sermone come San Bernardino per spiegare i motivi per cui i senesi devono votare Castagnini. La Robur riceve il colpo di grazia per la stagione 2022-2023: niente playoff a causa del secondo deferimento, ricevuto per il mancato pagamento dei contributi del mese di marzo da parte del presidente dell’Acr Siena Emiliano Montanari, ed i conseguenti punti di penalizzazione. Quanto accade ai bianconeri però è solo un’avvisaglia dell’odissea che si sarebbe vissuta nei mesi successivi. Intanto Chiara Valdambrini è la vincitrice della selezione per scegliere il nuovo direttore del Santa Maria della Scala.

 

 

Maggio – Nicoletta Fabio è il nuovo sindaco. Siena Jazz scopre un buco da un milione e 250mila euro

Siena ha il suo primo sindaco donna: il 29 maggio Nicoletta Fabio vince il ballottaggio contro Anna Ferretti e viene eletta primo cittadino. Tra le prime grane che dovrà affrontare nel suo mandato c’è quella del Siena Jazz: solo quattro giorni prima del voto viene scoperto un buco da un milione e 250mila euro, debito accumulato in oltre dieci anni dall’Accademia. Per il giorno dei lavoratori il Cdm vara un decreto per esercitare i poteri speciali in materia di asset strategici in relazione all’operazione di fusione tra Whirlpool Emea e Arçelik. L’operazione serve a porre specifiche prescrizioni a salvaguardia del patrimonio tecnologico, della produzione e quindi dei livelli occupazionali per la fusione delle due realtà. Da Siena ci sono anche storie di solidarietà, come quella di chi è andato ad aiutare le famiglie emiliano romagnole colpite dal terribile alluvione.

 

 

Giugno – La laurea a Fauci, il Siena saluta la C

Temporali e nubifragi si abbattono ad inizio del mese nel territorio di tutta la provincia lasciando sott’acqua Poggibonsi, Badesse e svariate zone del Capoluogo. Dopo quattordici giorni dall’elezione Nicoletta Fabio vara la giunta. La prima sua ordinanza invece è quella antibivacco, con il divieto di stazionamento prolungato nelle aree pubbliche urbane. Si chiude intanto la partita delle nomine di Estra: Macrì viene confermato presidente; Fabbrini, Pelagotti e Cannari sono invece le scelte di Siena. L’Acr Siena invece dice addio alla serie C con la palla del gioco sul futuro della società che rimane per diversi giorni nelle mani di Emiliano Montanari. Buone notizie invece per Enoteca italiana, che può ripartire grazie ad una cordata di aziende che si è aggiudicata il marchio. I bronzi di San Casciano dei Bagni arrivano in mostra al Quirinale. Nella foto però ci sono il rettore dell’ateneo di Siena Roberto Di Pietra ed Anthony Fauci, nel giorno della laurea ad honorem del medico statunitense e di Rino Rappuoli. Infine il no alle bandiere a mezz’asta all’Università per Stranieri in memoria di Silvio Berlusconi – scomparso proprio in questo mese – che infiamma la polemica politica. In tanti chiedono il passo indietro del rettore Montanari.

 

Luglio – Tittia arriva a dieci palii vinti, Volpi trionfa nel fioretto

Il decimo Palio vinto, il quinto di fila: Tittia trionfa nella carriera del 2 luglio. Il fantino nato a Nagold forma nella Selva un’accoppiata formidabile insieme a Violenta da Clodia e domina sul tufo in piazza del Campo. Straordinaria è anche Alice Volpi che si aggiudica la coppa del mondo di fioretto individuale battendo Arianna Errigo in una finale tutta italiana. “Un ritorno alle origini”: così Nicoletta Fabio annuncia in consiglio comunale l’intenzione del Comune di tornare in Fondazione musei senesi. Il Summer Festival dell’accademia Chigiana porta grandi nomi in città con il Concerto per l’Italia di Daniele Gatti e del Maggio musicale e con il concerto di Uto Ughi. Fronte dello sport: tra Montanari e palazzo pubblico è battaglia sullo Stadio e sul futuro della Robur. Per la Mens Sana basketball invece inizia una nuova era con una società rinnovata e staccata dalla polisportiva.

 

Agosto – L’Oca trionfa in un Palio al cardiopalma, il Siena riparte da Giacomini

L’Oca trionfa in un Palio d’agosto al cardiopalma segnato da numerose cadute. Carlo Sanna detto Brigante, da scosso, vince la seconda carriera, così come il cavallo Zio Frac. A livello politico il segnale più forte del mese arriva dalla manifestazione che i sindaci del Senese hanno tenuto fuori dalla Prefettura contro i tagli annunciati e paventati dal governo nazionale del premier Giorgia Meloni sul Pnrr. Ci sono tanti primi cittadini, ma manca il Capoluogo. Il 9 agosto l’Asl acquisisce dalla Provincia l’immobile di viale Sardegna dove nascerà una nuova casa della comunità. La Robur infine riparte con una nuova società ed un nuovo proprietario – Simone Giacomini – dall’Eccellenza.

 

 

Settembre – I Ferragnez in Piazza del Campo, Intesa scrive ad Estra

Non può che far indignare e rabbrividire l’ondata di commenti e messaggi antisemiti pubblicati pochi minuti dopo il lancio della Comunità ebraica di Firenze e Siena della raccolta fondi per restaurare e mettere in sicurezza la Sinagoga di Siena. La stessa Comunità ha deciso di segnalare quanto accaduto all’Osservatorio sull’antisemitismo della Fondazione Cdec che monitora gli episodi di antisemitismo e discorsi antisemiti in tutta Italia e all’Ucei. Intesa spa intende chiarire la posizione di Estra nell’eventuale percorso che porterà alla multiutility toscana con una lettera in cui si chiedono varie delucidazioni. La foto è però dedicata ai Ferragnez: Fedez e Chiara Ferragni vengono avvistati in piazza del Campo.

 

 

Ottobre – Mazzini al Siena Jazz, le polemiche sull’Autopalio, le assoluzioni di Mussari e Vigni e il pellegrinaggio dal Papa

A Siena Jazz si dimette tutta la governance che era stata nominata a inizio anno. Ed il nuovo presidente è Massimo Mazzini. L’antitrust britannico rimanda a marzo la decisione su Whirlpool e Arçelik. La fusione comunque incassa il sì della commissione europea. La morte di un settantenne francese sulla Siena-Firenze riapre il dossier della sicurezza dell’Autopalio e rinfocola la polemica sull’onnipresenza dei cantieri lungo il tratto stradale. La Cassazione intanto conferma  le assoluzioni dell’ex presidente di Mps, Giuseppe Mussari, dell’ex dg, Antonio Vigni, e di altri ex manager dell’istituto di Rocca Salimbeni. “Il perdono non toglie nulla ma dà dignità alla persona e la rende libera” ed ancora “vi incoraggio a seguire l’esempio di Santa Caterina da Siena e Santa Agnese di Montepulciano diventando protagonisti di bene”: sono i messaggi che Papa Francesco manda agli oltre 3mila pellegrini senesi presenti in San Pietro all’udienza dell’11 ottobre. Il nuovo conflitto in Medio Oriente infiamma poi la città, tra coloro che si dicono filo israeliani e chi sostiene la causa palestinese.

 

 

Novembre – Il Mef cede quote di Mps, le scoperte di San Casciano dei Bagni e la rabbia silenziosa di piazza Tolomei

Il mese inizia con la notizia della scomparsa di Luigi Berlinguer. Il feretro dell’ex vertice dell’Università di Siena viene accolto la mattina del 2 novembre nella camera ardente del rettorato dell’ateneo. Mps è il protagonista di queste settimane: prima la terza trimestrale record e l’utile che da inizio 2023 sfiora il miliardo, poi il Mef che decide di vendere una parte delle sue quote. La politica chiede invece novità sul fronte del Biotecnopolo dove tutto appare fermo. Mens Sana ed Emma Villas possono tornare a giocare al Palasport dove si sono conclusi i lavori per l’adeguamento statico durati un mese e mezzo, Il caso dei pakistani aggrediti in pieno centro pone l’attenzione sul tema dei migranti e della sicurezza. Una statua in marmo, quasi integralmente ricomponibile, di un Apollo con la lucertola. Ed ancora un altare in travertino con iscrizione bilingue etrusco-latino e la scoperta di una struttura di età etrusca sotto la grande vasca riconducibile all’epoca romana: dalla campagna di scavi 2023 di San Casciano dei Bagni emergono nuove e meravigliose scoperte. L’altare è uno dei rarissimi esempi di iscrizione bilingui mai rinvenute. La foto però è dedicata alla mobilitazione del 21 novembre: tanti cittadini sono scesi in piazza Tolomei, nonostante il forte temporale, a pochi giorni dalla scoperta del corpo di Giulia Cecchettin. “Per Giulia e per tutte noi! Abbiamo messo al centro del nostro sentire la rabbia, non certo a coprire il dolore profondo che proviamo, ma perché questo dolore si faccia rivolta contro l’esclusone dagli spazi pubblici, contro i silenzi complici e ammiccanti di fronte alle molestie”, aveva scritto l’associazione Non una di meno, organizzatrice dell’iniziativa, sui propri canali social.

 

Dicembre – Il concerto di Patti Smith, i conti di Tls, le assoluzioni di Profumo e Viola

Il 2023 si conclude con più bassi che alti: non fa sorridere la debacle della provincia di Siena nella classifica del Sole 24 ore sulla qualità della vita e non fanno sorridere i numeri dei conti di Tls. Mps: Alessandro Profumo e Fabrizio Viola vengono assolti perché  “il fatto non sussiste” dalla Corte di Appello di Milano. I due erano stati entrambi condannati dal Tribunale il 15 ottobre 2020 a sei anni di reclusione per aggiotaggio e false comunicazioni relative solo alle relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2015 riguardo la presunta rappresentazione non corretta nei conti della banca dei derivati Alexandria e Santorini nei bilanci 2012, 2013 e 2014 e nella prima semestrale 2015. Tira un sospiro di sollievo anche la Valdichiana: dopo due anni di attesa il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha ratificato e pubblicato l’elenco delle aree idonee a ospitare il deposito nazionale delle scorie nucleari. Nell’elenco definitivo delle 51 aree non compare più quella ubicata nel comune di Trequanda al confine con il comune di Pienza, che venne inizialmente inserita nelle “aree potenzialmente idonee”. Intanto l’11 dicembre Patti Smith incanta i senesi in Duomo: la sue musiche mandano un messaggio di pace al mondo.

 

 

 

Marco Crimi