Siena

Il 2024 inizia con un fiocco azzurro e il successo del concerto in Piazza del Campo

Il primo nato della provincia di Siena è proprio in città, un Fiocco azzurro nella contrada dell’Aquila: alle 3 è venuto alla luce Andrea, figlio di Edoardo Conticini e Margherita Fimiani, è il primo nato dell’anno al policlinico delle Scotte. A salutare il 2023 era stato invece, sempre alle Scotte, Ezekiel accolto tra le braccia dei genitori Cynthia e Victor.

A Campostaggia si è invece dovuto attendere le 23.22 di ieri sera per la prima nata: è Matilde. E sono sempre rosa i fiocchi per le ultime nate del 2023 nei presidi Asl: sono Dalia – l’ospedale è ancora quello di Poggibonsi – e Anna, a Nottola.

Il 2024 si apre con un bilancio tutto sommato positivo: trentotto le chiamate al 118 dell’Asl ma solo in un caso la situazione più grave che riguarda un minorenne ferito gravemente a seguito di un’esplosione di un petardo e che si trova ora ricoverato a Careggi. i vigili del fuoco sono poi intervenuti per domare dei principi di incendio in quattro cassonetti in strada di Montalbuccio.

La macchina organizzativa per il grand econcerto di capodanno tornato dopo diversi anni di assenza – a parte il silenzio della mezzanotte senza musica – ha funzionato perfettamente per sicurezza, ordine e pulizia. Ed anche nel resto della provincia non si segnalano particolari criticità.

“Inebriatevi di tanta bellezza” , ha detto al pubblico di Piazza del Campo il sindaco Nicoletta Fabio, alzando il calice per brindare al nuovo anno con le migliaia di persone che affollavano Piazza.

Il colpo d’occhio sulla Conchiglia a mezzanotte è spettacolare e ben testimonia il successo in termini di partecipazione al concertone di inizio 2024 con Emma Marrone, con i Panpers e con le musiche di Dj Angelo.

La cantante di origini fiorentine tra l’altro ha raccontato un aspetto non noto del rapporto con suo padre: “Da piccola – ha detto- mi ha scattato moltissime foto proprio qui in piazza del Campo. Mi portava sempre a Siena. E oggi ritrovarmi su questo palco, a cantare per questo Capodanno, è un’emozione incredibile e particolare”.

“Che il 2024 sia un anno pieno di fantasia, di immaginazione, di entusiasmo, di curiosità. Che sia un anno all’altezza dei vostri più ambiziosi desideri”, è invece il messaggio del primo cittadino Nicoletta Fabio indirizzato ai senesi nel momento del brindisi.

KV

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La Emma Villas Siena sconfigge Pineto (3-1) ed è in finale al torneo Città di Alba Adriatica

La Emma Villas Siena supera 3-1 Pineto e conquista la finale del torneo Città di…

11 ore ago

Scomparsa Aurora Misciattelli, rinviata la cerimonia di consegna del Masgalano

"Appreso dell’improvvisa scomparsa della marchesa Maria Aurora Misciattelli è stata rinviata la cerimonia prevista per…

11 ore ago

Lutto nella Contrada della Torre, è scomparsa Aurora Misciattelli, l’ultima capitana

È scomparsa oggi, all’improvviso, all’età di 84 anni, la marchesa Maria Aurora Misciattelli Paparozzi. L’ultima…

11 ore ago

Domani Pianese–Virtus Entella, mister Prosperi: “Dovremo essere attenti”

La Pianese si appresta ad affrontare un’altra delle grandi favorite per la vittoria del campionato…

12 ore ago

La legalità anima Suvignano, nella tenuta una giornata di festa e di sport

La Festa della legalità anima nuovamente Suvignano, la tenuta tra Murlo e Monteroni d'Arbia confiscata…

13 ore ago

Chigiana international festival, successo straordinario per la decima edizione

Con più di cento eventi musicali nei luoghi più suggestivi di Siena e della Toscana,…

13 ore ago