Promuovere la conoscenza dell’importanza dell’alimentazione in tutto il percorso terapeutico del paziente onco-ematologico, sia per migliorare la compliance e la tolleranza ai trattamenti che per migliorare la qualità della vita e il benessere fisico e psichico.
Con questa finalità l’Ematologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dalla professoressa Monica Bocchia, e AIL Siena-Grosseto hanno organizzato un progetto dal titolo “Il benessere oltre la cura della malattia”, che si tiene, nella sua prima edizione, giovedì 8 giugno dalle ore 15 all’hotel Four Points by Sheraton, in via Lombardi 41 a Siena.
“Il progetto – spiega la professoressa Bocchia – intende far conoscere al paziente onco-ematologico, attraverso la consapevolezza, i benefici di una alimentazione diversificata e adeguata alle diverse tipologie dei trattamenti. Nel corso dell’evento interverranno la dottoressa Barbara Paolini, dietologa, Camilla Baldoni, dietista e il professor Andrea Pozza, psicologo. Sarà predisposto anche un opuscolo divulgativo che fornisca consigli ed informazioni sulla nutrizione e risponda ai quesiti più frequenti sulla dieta e sull’alimentazione in genere del paziente onco-ematologico”.
La seconda edizione del progetto si tiene invece il 16 novembre. ““Il benessere oltre la cura della malattia” – aggiunge la dottoressa Donatella Raspadori, curatrice del progetto insieme alla professoressa Bocchia – si articola in un confronto tra ematologi, dietologi, dietisti e psicologo con i pazienti onco-ematologici in trattamento presso il DH/ambulatorio dell’Ematologia e i loro familiari, al fine di informarli, con interventi da parte dei professionisti coinvolti, sui regimi alimentari più appropriati che possano aiutare il paziente ad affrontare meglio il programma terapeutico a cui è sottoposto”.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…