Categories: Siena

Il bioincubatore si racconta: oltre 120 partecipanti al Toscana Life Sciences day

Il bioincubatore della fondazione Toscana Life Sciences si racconta e lo fa attraverso le voci e le esperienze di 25 relatori in rappresentanza delle realtà incubate e affiliate e dei centri di ricerca afferenti al polo d’innovazione nell’ambito delle scienze della vita. Ad aprire i lavori, insieme ad Andrea Paolini, direttore Generale Tls e al presidente Fabrizio Landi, la vicepresidente della Regione Toscana e assessore alla cultura, università e Ricerca, Monica Barni.

Il Tls day nasce come giornata dedicata all’aggiornamento sulle attività di ricerca e potenzialità di sviluppo di ciascuna realtà e oggi si è svolto anche con l’intento di favorire il networking con alcuni soggetti interessati, invitati a partecipare ai lavori. Oltre 120 i partecipanti tra i quali, oltre ai partner di Tls, anche rappresentanti di aziende, parchi scientifici, investitori e istituzioni.


“Per TLS si tratta di un’importante occasione di confronto e condivisione del potenziale innovativo delle realtà che popolano il bioincubatore – afferma Fabrizio Landi, presidente della Fondazione Toscana LifeSciences – A due anni di distanza dall’ultimo evento di questo tipo, la giornata di oggi ci dà la misura di quanto siamo cresciuti e dell’evoluzione che ci porta sempre di più ad essere un facilitatore e aggregatore di sistema. Ringraziamo tutte le realtà che gravitano nel nostro ecosistema e che quotidianamente lavorano per tracciare insieme la strada verso il futuro dell’innovazione nelle scienze della vita”.

Ad oggi sono oltre 40 le realtà del bioincubatore TLS che, complessivamente, danno lavoro a oltre 300 persone, il 35% delle quali impiegate in attività di ricerca e sviluppo. Tra i temi della giornata: dallo studio di vaccini contro le malattie infettive e l’antibiotico-resistenza al sequenziamento genomico, dalla cannabis ad uso terapeutico all’ ICT applicato alla salute, passando dalla diagnostica per immagini o attraverso biopsia liquida, dalla robotica fino alla ricerca clinica in ambito immuno-oncologico e per la cura del diabete.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

5 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

7 ore ago

Polizia, il questore Angeloni visita il commissariato di Poggibonsi

Proseguono le visite istituzionali per il questore Angeloni a due giorni dall'insediamento. Questa mattina ha…

9 ore ago

Scotte, approvati i progetti di fattibilità la palazzina ambulatoriale

Proseguono speditamente i lavori del lotto volàno, in linea con il cronoprogramma, e le progettazioni…

14 ore ago

Emma Villas Siena, l’Under 19 tra le migliori squadre della Toscana

Bella soddisfazione per l’Under 19 della Emma Villas Siena, allenata da coach Marco Monaci, che…

15 ore ago