Compie sessant’anni il Barbicone, periodico della Nobil Contrada del Bruco e “padre” dei giornalini delle Consorelle.
Era il 1962, il mondo guardava con speranza al futuro dopo la guerra è il boom economico faceva brillare gli occhi di famiglie e imprese: un benessere che portò tuttavia allo spopolamento del centro storico di Siena (come di tutte le altre città) a favore delle periferie dove si costruiva di continuo e case più comode e spaziose.
In questo contesto nacque la necessità di mantenere una comunicazione continua tra le Contrade e i contradaioli e in questo contesto venne l’idea di un giornale che potesse mantenere un filo diretto tra popolo e rione.
Tentativi di approccio c’erano stati ma nessuno concretizzato fino a quel momento, fatta eccezione per l’editoria speciale legata al Palio – i Numeri Unici editi dal 1932 – e al Bruco si deve la paternità di una iniziativa ancora oggi valida e importantissima. Era il 1962, dicevamo, e nel Barbicone “comunicazioni, aneddoti, fatti di Palio, si parlava di opere artistiche che si legano al territorio e soprattutto si trascrivevano i sogni e le speranze di quei contradaioli che hanno reso il Bruco una grande contrada” Come racconta Luca Andreini, nella redazione de Il Barbicone.
“Tra gli ideatori – ricorda Andreini- ci fu Antonio Ducci. Il motivo della creazione? Riallacciare i rapporti con i contradaioli in una fase in cui Siena viveva un primo spopolamento delle contrade”. Dieci sono stati i direttori che si sono succeduti: Antonio Ducci, Moreno Neri, Antonio Canne, Letizia Galli, Germano Trapassi, Massimo Falchi, Silvia Trapassi, Giacomo Magnelli, Andrea D’Amore, Paola Lazzeroni.
“Anche durante il covid l’attività non si è fermata ed Il Barbicone è stato un modo per stare vicini tra noi in una fase in cui il virus ci costringeva a stare lontani – aggiunge Andreini-. Durante le difficoltà di questo periodo abbiamo messo per iscritto i valori del nostro rione, nell’attesa che tornasse il Palio”.
Katiuscia Vaselli
Il 118 dell’Azienda USL Toscana Sud Est è pronto per il Palio di Siena di…
Giovedì 14 agosto 2025 la Pinacoteca nazionale di Siena offre ai visitatori la possibilità di…
I talenti dei migliori istituti corali britannici sono protagonisti al Tempio di San Biagio che…
Il prossimo anno educativo saranno circa 14mila le famiglie che da settembre potranno mandare gratuitamente…
Lieve aumento per il saldo iscrizioni e cessazioni delle imprese in provincia di Siena nel…
Domani, martedì 12 agosto, alla Festa de l’Unità in località Santa Chiara, Stefano Bonaccini sarà…