Categories: Siena

“Il cancro ha perso”: da oggi in libreria il lavoro del professor Michele Maio scritto con Giovanni Minoli

“Il cancro ha già perso”. E’ questo il titolo del nuovo libro del professor Michele Maio, direttore del Centro di Immunoncologia e dell’UOC Immunoterapia Oncologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, scritto insieme al giornalista Giovanni Minoli. “La rivoluzione da Nobel dell’immunoterapia dei tumori” è il tema della pubblicazione, un faccia a faccia illuminante su nuovi sviluppi, nuove cure, nuove frontiere dell’immunoterapia oncologica.

«Insieme a Giovanni Minoli abbiamo scelto un titolo molto forte – spiega il professor Maio – perché in qualche maniera il cancro ha già perso in alcuni tipi di tumore, grazie ai trattamenti che ci permettono di allungare in modo importante e statisticamente significativo la vita dei nostri pazienti. Abbiamo imparato a mettere a nudo i tumori, conoscendo i loro meccanismi, e abbiamo potuto progettare strategie terapeutiche completamente nuove, che utilizzano il sistema immunitario del paziente rendendo il cancro sempre più vulnerabile».

La pubblicazione del libro “Il cancro ha già perso” arriva a pochi giorni dal conferimento del premio Nobel per la medicina agli studi sull’immunoterapia del cancro, portati avanti dagli scienziati James Allison e Tasuku Honjo. «Ci sembrava giusto – conclude il professor Michele Maio – ripercorrere tutto ciò che è accaduto nell’ambito dell’immunoterapia del cancro, includendo la recente assegnazione del premio Nobel e guardando soprattutto agli scenari futuri.

La collaborazione con Giovanni Minoli nasce per dare un segnale forte, per permetterci di divulgare le informazioni su passato, presente e futuro nell’ambito dell’immunoterapia dei tumori, attraverso un libro non tecnico». Il libro, in vendita dal 23 ottobre, sarà presentato ufficialmente a Milano, il 30 ottobre, presso la libreria Rizzoli Galleria, con i due autori moderati dalla giornalista Melania Rizzoli. I proventi del dottor Maio saranno devoluti alla fondazione NIBIT, impegnata nello studio e nella ricerca nell’ambito della bio-immunoterapia dei tumori.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Robur, a Elia Galligani il Fedelissimo d’oro. Targa di merito a Giulio Crocini, storico operatore di Canale 3

Ad aggiudicarsi il Fedelissimo d’oro 2024 è Elia Galligani, ma tra i protagonisti della cerimonia…

3 ore ago

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

5 ore ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

6 ore ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

6 ore ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

7 ore ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

7 ore ago