E’ l’ora più calda del giorno, l’una di sabato scorso. Sotto un sole cocente gli agenti delle Volanti della Questura notano, in via Banchi di Sotto, un cane disteso per terra in evidente stato di malessere.
L’animale, un pastore tedesco di dodici anni, tenuto al guinzaglio dal proprietario, si è improvvisamente disteso a terra e ha manifestato serie difficoltà respiratorie. La clinica veterinaria contattata dal proprietario non ha effettuato servizio di trasporto animali e non si riusciva a trovare soluzione per condurre il cane, e poterlo curare, presso quella struttura.
L’ auto del padrone, peraltro, si trovava fuori porta Romana, distanza che il cane non poteva assolutamente percorrere in quelle condizioni. Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, aiutati da alcuni passanti, hanno reperito delle bottiglie d’acqua e dissetato e rinfrescato l’animale. Chiamato, quindi, un taxi per poterlo trasportare urgentemente alla clinica. L’autista del mezzo, giunto solo dopo pochi minuti, con ammirevole disponibilità acconsente a trasportare l’animale ed a porlo così alle cure della clinica veterinaria.
Un esito felice al quale hanno concorso sia gli agenti delle Volanti che la sensibilità del conducente del taxi.