È iniziato oggi, e terminerà il 3 agosto, il pellegrinaggio della sezione toscana di Unitalsi a Lourdes. Al pellegrinaggio, al quale prenderanno parte circa 350 persone, che ha come titolo “Che si venga qui in processione”, parteciperà anche il Cardinale Augusto Paolo Lojudice insieme anche ad una nutrita rappresentanza della diocesi di Siena, Colle Val D’Elsa e Montalcino e di Montepulciano, Chiusi e Pienza.
Il cardinale presidierà le celebrazioni previste nel pellegrinaggio e, in particolare, il 31 luglio 2024 alle 9,30 celebrerà la santa messa internazionale nella basilica di San Pio X. Tutti coloro che non sono potuti partire per Lourdes potranno unirsi in preghiera seguendo in diretta TV il Rosario alla Grotta, alle 18 di giovedì 1° agosto 2024 (sarà su TV2000, visibile sul canale 55, oppure sul canale 140 di Sky).
“La prima volta che andai a Lourdes – spiega il cardinale Lojudice – era il 1989, ero stato da poco ordinato sacerdote. Poi sono tornato a diverse riprese, ma ormai manco dal santuario da molti anni”. “Durante il pellegrinaggio – aggiunge il Cardinale – metteremo al centro delle nostre preghiere a Maria soprattutto i malati, le persone anziane e i più fragili”. “Una preghiera speciale – conclude Lojudice – la faremo per Papa Francesco che in questi anni si sta facendo voce autorevole per donare al mondo la vera pace di cui abbiamo tanto bisogno”.