Siena è pronta a lasciarsi sorprendere. Mancano pochi giorni all’inizio di “Mi ci gioco la maschera”, la rassegna di eventi diffusi, a cura del direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, che trasformerà il centro storico e alcuni luoghi simbolo della città in un grande palcoscenico a cielo aperto, tra musica, teatro, danza e gioco.
Da giovedì 12 febbraio a martedì 17 febbraio il Carnevale senese tornerà a essere un’esperienza collettiva, pensata per bambini, famiglie, giovani e cittadini di ogni età.
Giovedì 12 febbraio (giovedì grasso), a partire dalle ore 16, appuntamento con “Mi ci gioco i colori” in Piazza del Campo e nel Cortile del Podestà l’Associazione Topi Dalmata. Camerini con punto trucco per grandi e piccini nel Cortile del Podestà, oltre alla presenza di una installazione magica dedicata alla storia e alla narrazione. Davanti a Palazzo Pubblico giochi di legno della tradizione toscana. A partire dalle ore 17 “Sfilata inclusiva” all’interno del Cortile del Podestà, sfilata di maschere in collaborazione con le diverse associazioni del territorio che lavorano sulle attività creative e teatrali insieme ai ragazzi con la diversa abilità. In Fonte Gaia spazio alla musica con dj set, intrattenimenti e balli. Dalle ore 16.30, da Piazza del Campo e lungo le vie del centro storico, spettacolo itinerante con i “Buskers”: danza, giocoleria e bolle di sapone, a cura dell’Associazione SpettacoloSenzaMura.
Sabato 14 febbraio il Carnevale diventa occasione di incontro e sorriso con“Mi ci gioco il sorriso”: alle ore 16.30 presso la Casa di Riposo Campansi,animazione con Nasienasi Vip Siena Odv, in collaborazione con Asp Città di Siena. La giornata prosegue in musica con “Mi ci gioco la Musica”: dalle ore 21.30 alle 24, alle Logge del Papa, dj set con Maurizio Morgantini, Combriccola del Disco.
Appuntamento sabato 14 febbraio ore 21 con “San Valentino a Teatro” insieme allo spettacolo del cartellone Sipario Rosso “Gli innamorati” di Carlo Goldoni (al Teatro dei Rinnovati anche venerdì 13 febbraio ore 21 e domenica 15 febbraio ore 17).
Gran finale martedì 17 febbraio (martedì grasso) con “Mi ci gioco la maschera – Giostra di musica e teatro”. A partire dalle ore 16.30 tra Piazza del Campo e Fonte Gaia, spazio alla Commedia dell’Arte con l’evento-gioco “Arlecchino e Peppe Nappa messaggeri d’amore e pace” di Yannis Hott e Mario Mattia Giorgetti, seguito alle ore 17.30 dallo spettacolo di musica dal vivo di Roberto Scozzi, in arte Anonimo Italiano. Le esibizioni saranno replicate alle ore 18 e alle ore 19.
Tutte le info sul sito www.teatridisiena.it e su www.sienacomunica.it .