Categories: Siena

Il cibo come linguaggio per la promozione del territorio “Food tales”, incontro su marketing e comunicazione del cibo all’Università di Siena

Giovedì 17 maggio, alle ore 15, presso il padiglione esterno del Complesso San Niccolò, in via Roma 56, si svolgerà “Food tales”, incontro promosso dal master in “Comunicazione d’impresa” dell’Università di Siena per parlare di marketing e comunicazione del cibo. L’evento sarà l’occasione per riflettere sulla grande mole di significati – storici, simbolici, culturali – che interessano il cibo e che, in un’ottica di marketing del territorio, possono essere sfruttati per promuovere l’unicità di luoghi, culture e tradizioni.
In questa prospettiva Giuseppe Segreto, ricercatore dell’Università di Siena, mostrerà come e perché il cibo possa essere considerato alla stregua di un vero e proprio linguaggio. Tecniche di cottura, condimenti, abbinamenti gastronomici, verranno analizzati alla luce delle recenti modalità con cui si sono affermati al centro della scena mediatica e sociale.
A questo proposito Marco Bolasco, amministratore delegato di Slow Food Editore, metterà in evidenza come la cucina, indipendentemente dal fatto che riproponga ricette tradizionali o che assuma le forme della cucina d’autore, rappresenti una importante chiave di accesso alla comprensione – e alla promozione – delle culture e dei territori.
La dimensione comunicativa dell’alimentazione verrà approfondita anche nell’intervento di Lorenzo Bianciardi, giornalista del gruppo Class Editori e dottore di ricerca in Semiotica, il quale, attraverso l’analisi di alcuni film incentrati proprio sul cibo e la cucina, illustrerà i complessi rapporti fra cinema, sensi e gusto.
Daniele Vinci, infine, esperto di food marketing e ideatore di Comunikafood.it, presenterà una serie di casi aziendali che dimostrano come attraverso internet e i social networks sia possibile raccontare e promuovere, in forme che per gli utenti risultano sempre più originali e coinvolgenti, vini, prodotti tipici e nuove pratiche di consumo alimentare.
Ulteriori  informazioni sono reperibili sul sito http://www.mastercomunicazioneimpresa.it/blog/ o possono essere richieste all’indirizzo info@mastercomunicazioneimpresa.it .

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

11 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

13 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

13 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

16 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

16 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

19 ore ago