Categories: Siena

Il cibo come linguaggio per la promozione del territorio “Food tales”, incontro su marketing e comunicazione del cibo all’Università di Siena

Giovedì 17 maggio, alle ore 15, presso il padiglione esterno del Complesso San Niccolò, in via Roma 56, si svolgerà “Food tales”, incontro promosso dal master in “Comunicazione d’impresa” dell’Università di Siena per parlare di marketing e comunicazione del cibo. L’evento sarà l’occasione per riflettere sulla grande mole di significati – storici, simbolici, culturali – che interessano il cibo e che, in un’ottica di marketing del territorio, possono essere sfruttati per promuovere l’unicità di luoghi, culture e tradizioni.
In questa prospettiva Giuseppe Segreto, ricercatore dell’Università di Siena, mostrerà come e perché il cibo possa essere considerato alla stregua di un vero e proprio linguaggio. Tecniche di cottura, condimenti, abbinamenti gastronomici, verranno analizzati alla luce delle recenti modalità con cui si sono affermati al centro della scena mediatica e sociale.
A questo proposito Marco Bolasco, amministratore delegato di Slow Food Editore, metterà in evidenza come la cucina, indipendentemente dal fatto che riproponga ricette tradizionali o che assuma le forme della cucina d’autore, rappresenti una importante chiave di accesso alla comprensione – e alla promozione – delle culture e dei territori.
La dimensione comunicativa dell’alimentazione verrà approfondita anche nell’intervento di Lorenzo Bianciardi, giornalista del gruppo Class Editori e dottore di ricerca in Semiotica, il quale, attraverso l’analisi di alcuni film incentrati proprio sul cibo e la cucina, illustrerà i complessi rapporti fra cinema, sensi e gusto.
Daniele Vinci, infine, esperto di food marketing e ideatore di Comunikafood.it, presenterà una serie di casi aziendali che dimostrano come attraverso internet e i social networks sia possibile raccontare e promuovere, in forme che per gli utenti risultano sempre più originali e coinvolgenti, vini, prodotti tipici e nuove pratiche di consumo alimentare.
Ulteriori  informazioni sono reperibili sul sito http://www.mastercomunicazioneimpresa.it/blog/ o possono essere richieste all’indirizzo info@mastercomunicazioneimpresa.it .

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

4 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

6 ore ago

Polizia, il questore Angeloni visita il commissariato di Poggibonsi

Proseguono le visite istituzionali per il questore Angeloni a due giorni dall'insediamento. Questa mattina ha…

9 ore ago

Scotte, approvati i progetti di fattibilità la palazzina ambulatoriale

Proseguono speditamente i lavori del lotto volàno, in linea con il cronoprogramma, e le progettazioni…

13 ore ago

Emma Villas Siena, l’Under 19 tra le migliori squadre della Toscana

Bella soddisfazione per l’Under 19 della Emma Villas Siena, allenata da coach Marco Monaci, che…

14 ore ago