Siena

“Il codice dell’infermiere 2025”: a Siena riflessioni sull’identità e sull’etica della professione

Un incontro per riflettere sul senso profondo dell’essere infermieri, oltre le competenze tecniche, partendo da uno strumento essenziale: il Codice Deontologico. È quello che si è tenuto nei giorni scorsi a Siena nella Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico col titolo “Il Codice dell’Infermiere 2025: identità e deontologia”, promosso da OPI Siena, con la partecipazione di numerosi professionisti e rappresentanti istituzionali. Ad aprire i lavori e a “fare gli onori di casa” sono stati il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e il presidente del Consiglio Comunale, e infermiere, Davide Ciacci.

Francesco D’Ambrosio, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Siena ha aperto i lavori: “Il Codice non è solo un insieme di regole, ma la nostra identità: ci guida, ci sostiene e ci ricorda ogni giorno il valore umano del nostro agire Dopo questo corso, vorremmo che ogni iscritto portasse con sé due cose: il nuovo Codice, come una bussola, e il seme, come impegno a far crescere consapevolezza, orgoglio e appartenenza. Perché noi non facciamo gli infermieri. Noi siamo infermieri”.

All’iniziativa, oltre a tanti infermieri, sono intervenuti Giuseppe Giordano, assessore alla Sanità del Comune di Siena; Maristella Mencucci, direttrice del Dipartimento infermieristico e ostetrico dell’AOU Senese; Pio Lattarulo, dirigente della ASL di Taranto e membro del comitato etico AIES.

Proprio Lattarulo ha guidato un percorso di approfondimento sui principi chiave del nuovo documento, aggiornato per rispondere alle trasformazioni normative, sociali e professionali dell’ultimo decennio. Tre le direttrici principali: l’evoluzione legislativa, il rapporto tra società e professione, e le nuove sfide tecnologiche e assistenziali. Il Codice, radicato nei diritti umani e nella Costituzione, è stato presentato come un compagno di viaggio: uno strumento vivo, da consultare nel quotidiano, utile a orientare l’azione infermieristica nel rispetto della persona in ogni sua dimensione.

Info utili. Per informazioni sulle attività dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche è possibile visitare il sito opisiena.it; telefonare al numero 0577281160 o inviare un’email a info@opisiena.it. La sede dell’OPI è in viale Europa 31, a Siena ed è aperta: il martedì dalle 15:30 alle 18:30, il mercoledì dalle ore 9:30 alle 11:30 e il giovedì delle ore 15:30 alle 18:30.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Casole d’Elsa: prolungato il servizio di consegna dei kit per la raccolta porta a porta

Il Comune di Casole d’Elsa informa la cittadinanza che è stato prolungato il periodo di…

31 minuti ago

Referendum, alle 23 affluenza al 31,4% a Siena

Alle 23 affluenza oltre al 31.40% per tutti e cinque i quesiti referendari nel Comune…

12 ore ago

Referendum, alle 19 affluenza oltre il 22% a Siena ed in provincia

Alle 19 affluenza intorno al 22.60% per tutti e cinque i quesiti referendari nel Comune…

16 ore ago

Cade al parco giochi, ferito un bambino di sette anni

È caduto mentre si stava divertendo al parco giochi della Rocca di Montestaffoli a San…

18 ore ago

Incidente di moto a Bagni San Filippo, ferito 69enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 11, per un incidente occorso a una moto…

20 ore ago

La pasta è il miglior collante sociale: lo rileva la neuroscienza

La pasta, l’alimento per eccellenza simbolo della nostra cultura gastronomica, è stata recentemente oggetto di…

21 ore ago