Settantasei anni di Comitato Amici del Palio, di storia, di Siena, di cultura e di tradizioni, tramandate di generazione in generazione.
Tra i tanti messaggi lanciati dal presidente del Comitato Emiliano Muzzi durante il banchetto annuale, quello di dare continuità ai progetti e di essere da esempio per i contradaioli di domani, è sicuramente il più significativo. Un’idea che ha ricevuto l’applauso di tutti i presenti alla serata di sabato, che è stata ospitata nella Nobile contrada del Nicchio.
“Essere amici del Palio oggi – ha detto Davide Losi, priore del Nicchio, che ha fatto gli onori di casa-, vuol dire viverlo in maniera attiva, viverlo in società, condividendo momenti e storie. Poter tramandare ciò è importantissimo, e da parte di tutta la contrada, siamo onorati di avere gli amici del palio in questo momento particolare”.
E tra gli squilli delle chiarine dei trombetti di palazzo, gli stornelli e i canti dei contradaioli, Emiliano Muzzi ha colto l’occasione per tracciare un bilancio sull’annata e sulle attività svolte dal comitato, annunciando, inoltre, il ritorno del “Sòna sòna campanella”.
“Il bilancio non può che essere positivo: quest’anno abbiamo ripreso il progetto scuole – commenta Muzzi -, che compie dieci anni, con il ritorno del ‘Sona sona campanella’, un momento magico per gli alunni, che alla fine dell’anno si ritroveranno tutti al Cortile del Podestà e consegneranno i propri elaborati, frutto del lavoro svolto inseme in classe. Tra le altre attività, all’inizio di gennaio, il comitato ha contribuito al restauro della lapide del maestro Pietro Formichi a 110 anni dalla sua scomparsa. Infine, il Comitato resta aperto al dialogo per far sì che il legame tra i cittadini, il centro storico e i rioni, sia sempre più saldo”.
Pietro Federici
Mercoledì 10 dicembre AdF sarà al lavoro a Siena, per un intervento di manutenzione sulla…
Al PalaPoggetti di Cecina la Verodol Tuscopharm si impone al termine di una gara intensa,…
La Note di Siena Mens Sana Basketball compie una piccola impresa, espugna il PalaTagliate, supera…
Sconfitta esterna per la Stosa che cade ad Arezzo al termine di una partita condotta…
Un fiume di oltre sei milioni e seicentomila euro: è l'iniezione di risorse che l’Università…
La luce in fondo al tunnel è sempre più lontana: anche oggi la Robur non…