“Possiamo definirla una manutenzione conservativa” esordisce l’assessore alla cultura del comune di Siena, Sara Pugliese, che continua: “Intorno agli inizi di febbraio sarà allestito un ponteggio nella Sala della Pace per un intervento di restauro. Dopo la manutenzione della Maestà e del Guidoriccio arriviamo anche all’allegoria del Buongoverno”. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato l’avvio di un intervento conservativo sugli affreschi della Sala della Pace. “Le opere che ci circondano – prosegue l’assessore – rappresentano come l’amministrazione debba essere lungimirante. Ci dicono che è un dovere dell’amministrazione salvaguardare il bene comune: non dobbiamo aspettare danni nelle nostre opere e nei nostri beni culturali ma dobbiamo agire con una programmazione ben definita”.
https://youtu.be/T7lVI0QeDPA
L’assessore Pugliese è intervenuta a margine della presentazione del libro “La Renaissance Écologique: dalla Siena del Trecento all’Europa di domani”, il primo di una serie di incontri, organizzati dal comune di Siena, sulle tematiche ambientali ispirate alla famosissima opera di Ambrogio Lorenzetti. Il piano d’azione declinato da Julien Dossier si ispira all’affresco senese e spazia dall’agricoltura alla tutela degli ecosistemi, dalla cultura ai sistemi di governo, per contrastare la distruzione della biodiversità, l’accelerazione del cambiamento climatico, la crescita delle disuguaglianze sociali ed economiche.
L’autore, il francese Julian Dossier, ha spiegato: “Questo libro prende la sua ispirazione dall’affresco del Lorenzetti come un adattamento moderno dei simboli del Rinascimento. Simboli che si dimostrano molto importanti per andare incontro ai bisogni del nostro tempo”. “Spero che tutto ciò – ha aggiunto – ci aiuti a creare un movimento globale per arrivare all’obiettivo della carbon neutrality, alla rigenerazione della biodiversità e alla lotta alle diseguaglianze”.
https://youtu.be/vTMlbk1pbvE
Emanuele Giorgi