Categories: Siena

Il comune di Cetona per il diritto allo studio e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Considerando come priorità la garanzia del diritto allo studio, all’educazione e al lavoro e in conformità con le disposizioni regionali e provinciali, il Comune di Cetona ha emesso il bando “Pacchetto scuola”, dedicato a tutelare il diritto allo studio per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2012/2013, residenti nel territorio comunale. Il comune di Cetona è inoltre rientrato, con la struttura dell’Asilo nido intercomunale “Il cucciolo” di Piazze, nel bando provinciale per l’attribuzione di voucher per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro finalizzati all’acquisizione di servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni.

Il “Pacchetto scuola”, che scade il prossimo 30 ottobre, prevede un sostegno finanziario per gli studenti che frequentano ogni ordine di scuola, – pubblica, privata, paritaria o degli Enti pubblici, toscana, – purché i loro nuclei familiari dimostrino, attraverso dichiarazione ISEE, di percepire un reddito non superiore ai 15.000 euro e gli studenti presentino requisiti di merito. Il sostegno può essere finalizzato sia all’acquisto di libri scolastici che di altro materiale didattico oppure ad usufruire di servizi scolastici ed è quantificato in base all’ordine di scuola e all’anno di corso.

Il bando per l’attribuzione dei voucher invece, aperto fino al 5 novembre, oltre a garantire il diritto all’educazione dei bambini è finalizzato a consentire la conciliazione tra il tempo da dedicare al lavoro e l’impegno domestico derivante in particolare dalla cura dei figli piccoli e quindi a migliorare la qualità della vita delle donne occupate. Il finanziamento è individuale e deve essere richiesto dalla donna lavoratrice che riceverà, se rientrerà nella graduatoria, dei voucher da spendere per servizi educativi per la prima infanzia e in particolare per le donne residenti nel comune di Cetona, per l’asilo nido “Il cucciolo”. Hanno diritto a presentare la domanda tutte le donne residenti nel comune di Cetona, lavoratrici dipendenti, autonome o con contratto di lavoro atipico presso un’azienda con sede operativa sul territorio e se extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno. Il voucher verrà erogato per un massimo di dieci mesi e non sarà cumulabile.

I moduli per la domanda sia per il Pacchetto scuola che per i Voucher possono essere reperiti o presso l’Ufficio istruzione del Comune di Cetona o sul sito www.comune.cetona.siena.it

Le domande compilate per accedere al bando sul diritto allo studio dovranno poi essere presentate entro e non oltre il 30 ottobre presso l’Ufficio Istruzione stesso, mentre quelle per il bando sui voucher dovranno essere portate entro e non oltre il 5 novembre (in caso di spedizione, non fa fede il timbro postale) in Provincia di Siena al Settore Formazione e Lavoro. 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Cetona

Recent Posts

Linfomi, esperti toscani a confronto a Siena con il meeting della rete regionale

I maggiori esperti di linfoma della Toscana si incontreranno a Siena, per un meeting di…

3 ore ago

L’irlandese Conor Murphy ha vinto la quarta edizione di Eroica juniores – coppa Andrea Meneghelli

L’irlandese Conor Murphy (Academy U19 Region Sud) ha vinto a Montalcino la quarta edizione di…

3 ore ago

Adottato il piano operativo di Colle di Val d’Elsa. Sessanta giorni di tempo per le osservazioni

A Colle di Val d’Elsa è stato adottato il nuovo piano operativo. "La complessiva revisione…

4 ore ago

Mens Sana 68-74 Costone, la gara 3 della finale è dei gialloverdi: serie sul 2-1

Alla prima uscita al PalaEstra arriva la vittoria del 2-1 la Vismederi Costone Siena che…

16 ore ago

Cane finisce sotto un cumulo di pietre, estratto dopo tre ore dai vigili del fuoco

Si era messo ad inseguire un istrice ed è rimasto bloccato sotto un cumulo di…

17 ore ago

Incidente in bicicletta, ferito 28enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 12.21, per un incidente di bicicletta sulla Sp…

20 ore ago