Il comune di Siena al convegno sul turismo sostenibile

C’era anche il Comune di Siena al Convegno sul Turismo Sostenibile che si è svolto lo scorso mercoledì 27 settembre a Padova. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione nella città veneta e considerata uno dei poli della sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa in Italia, era dedicata all’individuazione di soluzioni per un turismo sostenibile.

In particolare, l’evento, organizzato dal Gstc Italy Working Group come momento per ripensare il turismo in chiave di sostenibilità alla luce degli standard del Global Sustainable Tourism Council, era destinato a tutti coloro che operano nel settore del turismo: operatori, enti pubblici, rappresentanti delle destinazioni turistiche e tecnici della certificazione.

“Per il Comune di Siena è stata una grande opportunità – ha commentato l’assessore al turismo, commercio, attività produttive e sito Unesco Vanna Giunti – per ripensare al turismo in modo nuovo, attraverso l’ideazione di nuove opportunità a vantaggio del sistema turistico nazionale e territoriale. I temi affrontati nel convegno costituiscono alcune delle linee guida per analizzare ed elaborare progetti idonei alle esigenze di un turismo che sia sostenibile per il territorio e per proseguire nel percorso che ha portato Siena alla certificazione Gstc: un traguardo che rappresenta un valore aggiunto per il nostro modo di fare turismo, ma che non è un punto di arrivo, bensì di partenza”.

I temi affrontati nel corso del convegno si sono incentrati su l’organizzazione turistica e il rapporto con i residenti, la sostenibilità e professionalità nel settore, oltre alle sinergie tra marchi e sostenibilità, la crisi climatica tra adattamenti e opportunità.

“Gli spunti emersi dal convegno ci inducono a ripensare e organizzare il turismo in un modo nuovo e al passo con i tempi e con le nuove esigenze dettate anche dai cambiamenti climatici – prosegue l’assessore Giunti -. Il ruolo dell’amministrazione comunale in questo processo è rilevante, ma occorre anche la collaborazione di tutti gli stakeholders del settore turistico per offrire soluzioni nuove, compatibili con le esigenze della città e del territorio e al passo con un modo innovativo di fare turismo. Una sfida che Siena vuole vincere”.

La città di Siena è stata la prima in Italia a ottenere la certificazione del Global Sustainable Tourism Council. Lo scorso 7 marzo ha ricevuto la consegna del certificato “Gstc”, diventando così la prima città d’arte italiana riconosciuta a livello internazionale come sostenibile in ambito turistico.

Il Gstc Italy Working Group è un network di organizzazioni italiane che implementano e promuovono standard internazionali di sostenibilità per il turismo definiti da Gstc. Il gruppo è formato da: Etifor Srl Società Benefit, Apt Valsugana, Idm Südtirol, Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Coop. Turistica San Vigilio/San Martin – Dolomites, Ecoluxury Travel Srl, Viaggi dell’Elefante, Soc. Coop.Turistica Alta Badia, Stefania Zanuso, Territori Sostenibili, Ekita, Hospitality Team Srl Soc. Benefit.