“La macchina comunale – afferma Alessandro Mugnaioli, assessore al traffico del Comune di Siena – si è già messa in moto per affrontare l’allerta della Protezione civile per i prossimi. La Polizia Municipale ha emesso l’ordinanza che prevede che tutti i mezzi circolanti nel territorio comunale siano muniti di appositi pneumatici termici o abbiano catene da neve a bordo per tutta la durata dell’allerta fino alla revoca dell’ordinanza”
“Per affrontare – continua Mugnaioli – l’eventualità di neve e ghiaccio avremo bisogno della massima collaborazione da parte di tutti i cittadini. Sarà fondamentale, per esempio, ridurre nel caso di nevicate, l’utilizzo dei mezzi propri solo ai casi di effettiva necessità. Con meno auto in circolazione, infatti, diminuiscono anche i rischi di incidenti e più facile risulta la pulizia delle strade con gli spazzaneve. Chiediamo, inoltre, di procedere con tutti quei comportamenti virtuosi, alcuni dei quali sono previsti dal regolamento comunale che, per esempio, prevedono, nel centro storico, alla pulizia nello spazio antistante al proprio esercizio da parte dei negozianti. Un altro accorgimento importante è quello legato alle scuole e al trasporto pubblico. Il piano neve che abbiamo definito lo scorso dicembre invita tutte le scuole a far rispettare gli orari di uscita, in modo che gli studenti possano utilizzare il servizio di trasporto pubblico che sarà garantito anche in caso di precipitazioni copiose. Alle scuole sarà chiesto di predisporre un numero telefonico, attivo durante l’orario scolastico, che i genitori potranno utilizzare per capire se ci sono particolari necessità”.
“Nelle prossime ore – continua Mugnaioli – il Comune di Siena continuerà a effettuare comunicazioni preventive e in tempo reale, con tutte le informazioni e le raccomandazioni rivolte ai cittadini, per ridurre al massimo i disagi. Al contempo i cittadini potranno telefonare al centralino della Polizia Municipale, 0577 292550, per avere aggiornamenti e informazioni utili sulla situazione delle strade in città. In base all’intensità del fenomeno, verrà deciso se aprire una sala operativa nel Comando di Polizia Municipale, con un nucleo di coordinamento per definire gli interventi sulle strade. Interventi che sono già stati assegnati in parte alle strutture comunali e in parte alle aziende esterne, per gestire tutte le operazioni di sgombero della neve e di supporto ai cittadini”.
“Bellissima la nuova piscina di Buonconvento. Un impianto atteso da tempo dalla comunità, che oggi…
Le sere estive alla Galleria dell'Accademia di Firenze si arricchiscono con gli approfondimenti legati alle…
Dai che si fa? Si va verso Piazza? Come sarebbe a dire “è presto”? Non…
Si conclude anche la seconda giornata delle prove regolamentate. In una Piazza del Campo gremita,…
Il professor Angelo Riccaboni, rappresentante italiano del Ministero Università e Ricerca, già Rettore dell’Università di…
Lavoratori della Globo di Colle Val d'Elsa in sciopero per "il disagio causato da una…