Il Comune di Sovicille a sostegno dei cittadini nelle spese scolastiche

Il Comune di Sovicille mette a disposizione sovvenzioni, borse di studio e contributi per sostenere le famiglie nelle spese per l’anno scolastico 2011-2012. In particolare, l’amministrazione ha pubblicato un bando per l’assegnazione di sovvenzioni una tantum per il servizio mensa e di trasporto ai genitori disoccupati degli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia, alle primarie o alla secondaria di primo grado del Comune. Per le famiglie con figli frequentanti le scuole primarie di San Rocco a Pilli e di Sovicille e la secondaria di primo grado di Rosia e con l’Isee del 2010 non superiore a 15mila euro o a 18mila euro nel caso di figli disabili, invece, è stato pubblicato anche un bando per l’erogazione di borse di studio e, nel caso della secondaria, per il rimborso totale o parziale del costo sostenuto per l’acquisto dei libri di testo. Per partecipare ai bandi è necessario inoltrare le domande al Comune entro il 7 dicembre 2011 esugli appositi moduli in distribuzione presso l’ufficio istruzione e disponibile anche sul sito internet del Comune di Sovicille all’indirizzo www.comune.sovicille.si.it – Cittadino – Istruzione – Scuole.

Sovvenzioni ai genitori disoccupati. Per poter ottenere i benefici, i richiedenti devono essereresidenti nel Comune di Sovicille; devono usufruire dei servizi scolastici; aver presentato istanza di determinazione delle quote fisse e devono far parte di un nucleo familiare anagrafico nel quale, dal 1 gennaio al 31 ottobre 2011, nessun componente abbia prestato attività lavorativa per almeno cinque mesi. Ai richiedenti idonei verranno concessi contributi annui una tantum e secondo le fasce Isee: i contributi, infatti, vanno dai 300 euro per il servizio mensa più 60 euro per il trasporto per chi ha un Isee fino a 6 mila euro, fino a un contributo per la mensa di 140 euro più 20 euro per il trasporto scolastico per chi possiede un Isee di oltre 30 mila euro.

Borse di studio e contributo per l’acquisto dei libri. La borsa di studio, pari a 150 euro, è finalizzata a contribuire alla copertura delle spese per l’istruzione sostenute dalle famiglie e i richiedenti non devono produrre alcuna documentazione di spesa. Per la determinazione dell’importo da corrispondere come contributo all’acquisto dei libri per la scuola media, invece, si farà riferimento all’effettiva spesa sostenuta dalle famiglie, nonché alle tariffe massime indicate dal Ministero dell’Istruzione per le diverse scuole e classi: un massimo di 290 euro per la prima classe; di 115 euro per la seconda e di 130 euro per la terza media. I contributi possono essere richiesti una sola volta per lo stesso anno di corso di studi, pertanto non è consentito richiedere i benefici in caso di alunni ripetenti.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare all’ufficio istruzione ai numeri 0577 049252 o 0577 049251, nei giorni di apertura al pubblico il martedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.