Siena

Il Comune torna in Fondazione Musei Senesi, Fabio: “Avviata interlocuzione con i vertici, saremo capofila della rete”

“Un ritorno alle origini”: ha ribattuto più volte su questo concetto il sindaco di Siena Nicoletta Fabio annunciando l’intenzione di palazzo pubblico di voler rientrare in Fondazione musei senesi.

La mossa del primo cittadino, e titolare della delega alla cultura, è stata svelata durante il consiglio comunale odierno. Fabio ha risposto all’interrogazione del consigliere dem Gabriella Piccinni che, leggendo i vari punti dell’atto, ha chiesto al sindaco se intendesse riportare il Comune nella rete museale Fms.

Nicoletta Fabio ha comunicato di aver manifestato questa sua volontà alla giunta e di aver avviato un’interlocuzione con i vertici della Fondazione, con cui valuterà i modi e i termini del rientro a quattro anni di distanza dall’uscita di palazzo pubblico. “L’obiettivo – spiega Fabio – è che Siena sia capofila della rete”, ha detto il sindaco.

All’ordine del giorno dei lavori odierni anche il voto, e la conseguente approvazione, della variante semplificata per la destinazione d’uso di Palazzo Sozzini- Malavolti.

Da tempo alcuni investitori vogliono rendere l’antica dimora un hotel di lusso e questo via libera, per l’assessore all’urbanistica Michele Capitani, consentirà il recupero e la riqualificazione di un edificio che era chiuso da anni.

Logicamente Capitani ha commentato positivamente il sì dell’aula alla variante che, commenta,  “va incontro a quella che è l’esigenza della nostra città: trovare strutture recettive per trattenere il turista per più notti”.

Tra i contrari alla delibera c’è il gruppo del Pd. ” Al posto di questa improvvisa accelerazione sarebbe stato più opportuno inserire questo intervento all’interno di una pianificazione complessiva che tenesse conto di tutta la città, che coinvolgesse la partecipazione dei cittadini, cosa che non è mai avvenuta, cercando di trovare un equilibrio tra investimenti privati a cui certamente bisogna lasciare spazio e beni e servizi pubblici”, le parole del capogruppo del Pd Giulia Mazzarelli.

MC

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

10 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

11 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

11 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

12 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

13 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

15 ore ago