Il consiglio comunale ha approvato lo Statuto “Antico Ospedale Santa Maria della Scala”

Santa Maria della Scala

“La Fondazione di partecipazione del Santa Maria della Scala consentirà al Complesso museale un’agilità funzionale per esprimersi al massimo delle potenzialità e per condividere la gestione anche con altre istituzioni”. Questo il commento del sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, in merito allo Statuto della Fondazione di partecipazione “Antico Ospedale Santa Maria della Scala”, approvato oggi, martedì 20 marzo dal consiglio comunale.

 

“La costituzione della Fondazione è urgente – ha detto il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi – per rilanciare e dare maggiore slancio gestionale al Complesso museale. La Fondazione ci darà la possibilità di intervenire sulle criticità più annose a partire dalla formulazione di un masterplan, che punti alla riorganizzazione ed alla piena funzionalità degli spazi già recuperati. Un percorso da attivare in funzione del piano delle attività già delineato con l’atto di indirizzo e della tutela dei livelli occupazionali. L’apertura ai soggetti privati vuole includere un ‘mecenatismo partecipe’ che non si limiti alla sponsorizzazione di un evento o alla donazione di un’opera, ma apporti risorse, competenze, capacità manageriali. Un connubio da gestire con attenzione con la finalità di incrementare il patrimonio culturale della città e la sua fruizione per tutti.”

 

“Vorrei ringraziare – ha sottolineato il sindaco – l’assessore alla cultura Lucia Cresti, le Commissioni che hanno lavorato a questo testo, i consulenti che hanno fornito il supporto giuridico e tecnico per la lavorazione dello Statuto e tutti i Consiglieri comunali che sono intervenuti nelle Commissioni, nel Consiglio sull’Atto di Indirizzo, perché il tenore della discussione e i contenuti fanno onore a quest’Assemblea. Tutti, infatti, al di là delle opinioni diverse hanno sottolineato la necessità di rilanciare il complesso del Santa Maria della Scala”.