“Il Consorzio di bonifica della Toscana Centrale si conferma un valido strumento di supporto per gli enti locali, costretti a fare i conti con risorse sempre minori da destinare alle manutenzioni idrogeologiche, che sono, invece, fondamentali per la sicurezza del territorio e della comunità”. Lo afferma l’assessore all’ambiente di Colle di Val d’Elsa, Claudio Niccolini commentando gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati dal Consorzio di bonifica per la difesa del suolo e la tutela ambientale della Toscana centrale sul territorio colligiano e presentati nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Gli interventi effettuati sono stati ripresi anche in un ordine del giorno presentato dalla presidente della Seconda Commissione Consiliare, Marta Aiazzi, con competenza per la difesa del suolo.
“L’attività del Consorzio di bonifica della Toscana Centrale – continua Niccolini – viene presentata ogni anno, come forma di trasparenza verso i contribuenti, e si integra con lo studio promosso lo scorso anno dalla Seconda Commissione consiliare, in collaborazione con gli Uffici Urbanistica e Lavori pubblici del Comune di Colle di Val d’Elsa. Grazie a questo lavoro, è stato possibile conoscere meglio il nostro territorio dal punto di vista idrogeologico, programmando interventi di tutela più mirati, ma anche approfondire l’attività del Consorzio di bonifica della Toscana Centrale. Di fronte alla volontà della Regione di riorganizzare questi organismi, con una scelta condivisibile ai fini di individuare economie e risparmi, è necessario, però, effettuare un’analisi attenta sulle modalità con cui questi obiettivi vengono perseguiti, facendo attenzione a non pregiudicare la funzionalità dei Consorzi di Bonifica. Credo che occorra una riflessione seria in tal senso, partendo dall’importanza, sempre maggiore, che questi rivestono per la tutela del territorio e nel supporto agli enti locali”.
Gli interventi sul territorio di Colle di Val d’Elsa. Nel corso del 2011 e nei primi mesi del 2012, sono stati circa 20 gli interventi di manutenzione ordinaria portati avanti dal Consorzio di bonifica della Toscana Centrale, di concerto con gli enti locali, e hanno interessato la gora Le Nove; il fosso delle Lellere; il fosso di Sant’Agostino; la gora Lombrandina, nel tratto adiacente la Piscina Olimpia; la gora di Campolungo, da Viale dei Mille a Via Maremmana Vecchia; la cassa di espansione del torrente Scarna e il fosso Amboiana, nella zona di Belvedere. A questi si sono aggiunti oltre 20 interventi di manutenzione ordinaria effettuati su segnalazione di enti locali, associazioni e cittadini, per rimuovere rami e tronchi caduti o pericolanti o altro materiale che ostruiva il regolare deflusso delle acque.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…