“Il coraggio di perdonare: un segno di pace tra gli uomini e il Creato”, domani l’evento a Siena

“Il coraggio di perdonare: un segno di pace tra gli uomini e il Creato”, questo il titolo dell’evento che si terrà domani mattina, alle 9.30, nella chiesa di Santo Spirito a Siena, nella Nobile Contra del del Nicchio. A invitare la cittadinanza è stata la Confraternita di Santa Maria in Portico a Fontegiusta per “un evento di grande rilevanza spirituale e sociale, in occasione della Festa della Natività di Maria”.

“Questa iniziativa rappresenta un momento di riflessione e proposta su un tema di fondamentale importanza per la società contemporanea: il perdono come strumento di pace tra gli uomini e il Creato – spiegano gli organizzatori -. Sarà un’occasione per ascoltare testimonianze significative e discutere di un impegno concreto per la costruzione di un mondo più giusto e armonioso, chiedendosi se davvero siamo estranei alle tragedie moderne. L’evento inizierà con i saluti istituzionali e proseguirà con la presentazione del tema a cura del Cardinale Augusto Paolo Lojudice. Seguiranno le testimonianze di diverse realtà impegnate nel promuovere la pace e la riconciliazione: l’Associazione Amicainoabele, la Rondine Cittadella della Pace, e la Hope Ignites Initiative”.

“A conclusione, ci sarà un intervento del Priore della Compagnia, Pierluigi Bernardi che presenterà una proposta concreta, frutto delle riflessioni emerse durante l’incontro. Il programma si concluderà con un pranzo conviviale presso la Contrada della Torre, favorendo ulteriormente lo spirito di comunità e condivisione, simile a quello che molti praticano proprio nelle contrade senesi.
L’iniziativa, patrocinata dall’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, è un invito rivolto a tutti a riflettere sul valore del perdono, non solo come atto personale, ma come impegno collettivo per costruire la pace in ogni ambito della nostra vita” chiude la nota.