Il cordoglio dell’Università e di Siena Sostenibile per la scomparsa della professoressa Simonetta Botarelli

Il Rettore Roberto Di Pietra esprime il cordoglio per la scomparsa della Professoressa Simonetta Botarelli: “Manifesto la mia tristezza per l’improvvisa scomparsa di una persona amica, oltre che di una collega dell’allora Facoltà di Economia. Esprimo il cordoglio mio personale e di tutta la comunità universitaria alla famiglia della Professoressa Simonetta Botarelli”. Si unisce al dolore la comunità del Dipartimento di Economia politica e Statistica, con il direttore Filippo Belloc.

La Professoressa Botarelli, originaria di Viterbo, si era laureata in Scienze Economiche all’Università di Siena nel 1974. Aveva quindi conseguito una borsa di studio presso la facoltà di Scienze economiche e bancarie ed era quindi divenuta Ricercatrice universitaria della stessa facoltà, nell’Istituto di Economia. Aveva proseguito la carriera accademica all’Università di Siena nel settore della Scienza delle Finanze, per diventare poi Professoressa Associata. Ha insegnato e svolto attività di ricerca nell’area economica della scienza delle finanze e della finanza degli enti locali, in particolare sul sistema tributario, la progressività, l’evasione, i bilanci; su questi temi è stata autrice di numerose pubblicazioni.

In quiescenza dal 2011, aveva da sempre svolto intensa attività in seno all’Associazione USiena Alumni, cui aveva dato un grande contributo organizzativo anche in seno al Consiglio Direttivo.

L’Associazione USiena Alumni la ricorda: “Grazie per aver contribuito a far nascere e crescere USiena Alumni. Sei stata fra i primi a credere in questo progetto, un esempio di impegno e dedizione a servizio della nostra comunità, per cui sei stata sempre un punto di riferimento. La passione ed il rispetto con cui hai sempre lavorato sono stati per noi esempio e fonte d’ispirazione. Ci mancherai immensamente”.

“Simonetta lascia un vuoto incolmabile nei nostri cuori e all’interno della nostra Associazione – scrive Siena Sostenibile – . La sua capacità di ascoltare, la sua empatia e il suo spirito collaborativo hanno contribuito in maniera significativa al successo delle nostre iniziative. La sua assenza sarà sentita profondamente da tutti e tutte noi.Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze ai parenti e, in memoria di Simonetta, continueremo a portare avanti il suo lavoro e i suoi ideali, che rimarranno sempre presenti nelle nostre azioni future e fonte d’ispirazione”.