Il covid colpisce il personale di Autolinee Toscane. Da lunedì riduzione delle corse, ecco dove

Il Covid torna a colpire anche il personale di Autolinee Toscane. E dalla prossima settimana, fanno sapere dall’azienda, “si renderà necessaria una riduzione di alcune corse dei servizi urbani ed extraurbani svolte a Siena nei giorni feriali”.

Autolinee Toscane è alla ricerca di personale per coprire la mancanza di conducenti. Per questo a settembre partirà il progetto Accademia che punta “a formare internamente futuri autisti under 29, garantendo corsi per il conseguimento delle patenti necessarie per la guida di autobus (D e CQC), senza spese a carico dei candidati”.

Ma per ora AT è costretta a “sopprimere alcune corse – si legge, individuate come quelle in grado di attutire il più possibile le ripercussioni sull’utenza perché svolte in fasce orarie o su tratte solitamente non particolarmente affollate”.

Nello specifico si tratta di: linea urbana 50/N: tutto il servizio notturno non sarà garantito dalle 20.55 da viale Toselli alle 0.55 da piazza della Repubblica/Isola d’Arbia; linea urbana s26: non saranno garantite le corse del mattino nella fascia oraria tra le 7.15 e le 8.45 (tratta tra Valli e piazza del Mercato) e dalle ore 13.07 alle 14.07 in piazza del Mercato; linea urbana s29: non garantite le corse delle 9.30 (da via Cozzarelli) e delle 12.25 (da via Cozzarelli); linea urbana s30: non garantite la corsa delle 14.30 da Siena per Castello e corsa delle 15.20 da Castello per Siena; linea extraurbana 131 Siena-Firenze: non garantita una corsa rapida delle 7.10 – che prevede comunque due bus in transito in quell’orario – e una corsa ordinaria delle 11.40 da Firenze per Siena.

Autolinee Toscane “monitorerà quotidianamente i livelli di servizio per valutare eventuali correttivi da introdurre rispetto a questa prima ipotesi di riduzione-prosegue il testo della nota-. Anche l’andamento di eventuali contagi di autisti in servizio nella sede di Siena sarà analizzato giorno per giorno per prendere in esame eventuali ulteriori rimodulazioni che si rendessero necessarie e di cui sarà data prontamente informazione all’utenza”.