Siena

Il covid ferma l’export senese: – 17,5% nel secondo trimestre 2020

L’emergenza sanitaria ha impattato anche nell’economia senese ed i mesi più critici dell’emergenza covid hanno portato ad un – 73 milioni di euro (-17,5% in termini percentuali) del valore dell’export senese rispetto allo stesso periodo del 2019, attestandosi a poco più di 343 milioni di euro. Sono i dati del secondo trimestre 2020 ed il saldo commerciale presenta un avanzo di circa 218 milioni di euro.

“Le conseguenze economiche negative – commenta il presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi – scaturite dalla messa in atto delle misure di contenimento del Covid 19 sono evidenti soprattutto nel dettaglio dei vari settori economici. In questo secondo trimestre gli unici due aggregati a presentare una crescita rispetto al 2019 sono quello dei prodotti alimentari (+30,3% nel trimestre, +35,7% nel semestre ) e quello dei prodotti chimici (+38,3% nel trimestre, +107% nel semestre). Il dato positivo del comparto dei prodotti alimentari è peraltro confermato dalla positività di quasi tutti i mercati di destinazione (con la sola eccezione della Francia -16,4%): Germania (+4,8%), Stati Uniti (+94,5%), Canada (+92,6%), Belgio (+25,4%) e Regno Unito (+29,7%). Per quanto concerne uno dei nostri settori più rilevanti per l’export provinciale, quello dei prodotti farmaceutici, dopo l’exploit del 1° trimestre (+146%), si registra una piccola battuta di arresto (-8,9%) che comunque non porta in negativo il dato semestrale (+54,9). Nonostante il segno negativo complessivo, sono in crescita i due primi mercati di sbocco, la Polonia (+38,4%) ed il Regno Unito (+37,9%). Le flessioni di maggior rilievo si registrano nel terzo e quarto partner commerciale, la Spagna (-69,5%) e la Francia (-42,1%). Lo scenario futuro non è comunque, almeno per quanto concerne l’export, estremamente negativo: il rapporto SACE presentato ieri prefigura un rimbalzo fin dai prossimi trimestri con velocità differenti per le varie aree geografiche e soprattutto per i vari settori. Una ripresa più rallentata per i ben intermedi e per quelli di investimento, una maggiore accelerazione per l’agricoltura e gli alimentari, come confermano, almeno per la nostra provincia,  già i dati di questo trimestre”

“Un altro importante comparto per l’export senese – evidenzia Marco Randellini, Segretario generale dell’Ente camerale -quello della camperistica non pare replicare sui mercati esteri le positive performance registrate a livello nazionale: le esportazioni, infatti, diminuiscono nel secondo trimestre del 19,3%, chiudendo il semestre a -13,5%. Tutti i principali mercati di sbocco subiscono delle contrazioni più o meno marcate: Germania (-10,1%), Francia (-0,6%), Spagna (-27,8%), Regno Unito (-53,1%) e Belgio (-33,5%). In controtendenza il mercato polacco che cresce dell’80,4%. In calo anche il fatturato estero delle bevande, in cui il vino rappresenta sicuramente la voce dominante: nel secondo trimestre si sono registrate esportazioni per quasi 66 milioni di euro, in flessione del 19,8% rispetto al 2019. La gran parte della flessione è da ricondurre ai primi due mercati di riferimento: gli Stati Uniti (-9,4 milioni e -30,2%), e la Germania (-2,3 milioni e -23,1%). Cresce invece il terzo partner, la Gran Bretagna (+24,2%). Il consuntivo del primo semestre, grazie al positivo risultato del primo trimestre, si attesta poco al di sotto della stabilità (-2,4%). Tutti i restanti settori presentano un andamento negativo: fra i principali possiamo citare i macchinari (-30,7%), le apparecchiature elettriche (-17,4%) e gli altri prodotti della lavorazione dei minerali non metalliferi (-50%). Un quadro complessivo quindi molto delicato ma che presenta alcuni spunti di minore negatività ad iniziare da una contrazione che risulta meno marcata rispetto al -27,8% del dato nazionale e del -29,2% di quello toscano.”

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Scomparsa la voce del canto popolare Giovanna Marini, il cordoglio della Chigiana

Scomparsa all'età di 87 anni Giovanna Marini. Compositrice, cantante, ricercatrice che ha dedicato la sua…

25 minuti ago

Lavoratori in nero e prodotti non sicuri, sospesa l’attività di un negozio in Val d’Elsa

Tre lavoratori erano "in nero", senza quindi comunicazione di assunzione, e due “irregolari”  perché il…

34 minuti ago

Carabinieri tutela patrimonio culturale: recuperato un capolavoro di Lippo d’Andrea, fu rubato al museo dell’Opera del Duomo di Siena

Tra i numerosi capolavori recuperati nel 2023 dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale di…

47 minuti ago

Assistenza clienti: ecco come migliorarla con questi tre accorgimenti

Un'assistenza clienti capace di portare valore in azienda è il risultato di una strategia di…

10 ore ago

Paycare, domani lo sciopero e il sit-in dei lavoratori

Sciopero di otto ore e concentramento alla Lizza per i lavoratori del sito senese di…

17 ore ago

Beko, nuovi giorni di cassa integrazione: il futuro resta incerto

Altri giorni di cassa integrazione per i dipendenti di Beko. Specchio di un futuro che…

18 ore ago