Proseguono le visite guidate riservate agli studenti universitari alla scoperta dei tesori meno conosciuti di Siena. Percorsi accattivanti e originali, lontani dai normali itinerari turistici per conoscere la città, le sue ricchezze, storia, tradizioni, cultura ed arte in una maniera inusitata.
L’iniziativa nasce dall’accordo tra l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario e l’Associazione Centro Guide Siena, con la proposta di una serie di visite guidate in calendario nei sabati e domeniche tra febbraio ed aprile alle quali gli iscritti agli Atenei toscani possono partecipare a costi ridottissimi.
Il prossimo appuntamento in programma il 15 febbraio riguarderà Il Duomo com’era: gli altari della Cattedrale di Siena tra ieri ed oggi, tra Duccio, Simone Martini ed i Lorenzetti. Le prenotazioni, effettuabili nel portale on line presente sul sito del DSU Toscana www.dsu.toscana.it sono aperte fino all’11 febbraio.
Gli itinerari proseguiranno poi il 22 febbraio con Detti, proverbi e toponimi senesi, il 1 marzo, Dalla pittura di luce di Domenico di Bartolo ai bagliori del Beccafumi, l’8 marzo, Siena è donna, mistiche, aristocratiche, popolane e combattenti, il 14 marzo, Il quartiere di San Prospero ed i giardini della Lizza, il 29 marzo, le erbacce nel piatto, il 5 aprile, Piante, fiori e animali simbolici nei dipinti della Pinacoteca di Siena,
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…