Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Il fascino senza tempo delle auto d’epoca in piazza del Duomo: torna “Eleganza nella Bellezza”

Condividi su

Il Siena Club Auto Moto d’Epoca presenta con orgoglio l’edizione 2025 del Concorso di Eleganza “Eleganza nella Bellezza”, evento ufficialmente inserito nel Calendario Asi – Automotoclub storico italiano. La manifestazione prenderà il via oggi, sabato 11, e si concluderà domani, domenica 12 ottobre, e trasformerà la città di Siena in un palcoscenico di stile, fascino e passione automobilistica. Nel cuore del centro storico sfileranno auto d’epoca di straordinario pregio, autentici simboli di eleganza e cultura motoristica, accuratamente restaurate e custodite da collezionisti provenienti da tutta Italia.

Oggi alle 17:30 la conferenza tematica a palazzo Patrizi, dal titolo “La Moda, l’Eleganza e l’Automobile”, inaugurerà la due giorni. L’incontro metterà in dialogo tre mondi affini – moda, eleganza e motori – analizzandone le connessioni storiche, sociali e culturali. Interverranno esperti, storici e appassionati del settore.

La giornata di domenica 12 ottobre sarà interamente dedicata al concorso vero e proprio. In mattinata le vetture saranno esposte in Piazza del Duomo, offrendo al pubblico la possibilità di ammirarle da vicino in uno scenario d’eccezione. Successivamente, la carovana si sposterà in Piazza del Mercato, sotto il celebre Tartarugone, dove la giuria tecnica procederà alla valutazione e premierà le vetture più rappresentative per stile, originalità e stato di conservazione. L’evento, patrocinato dall’Asi, è aperto al pubblico con ingresso libero e rappresenta un’occasione unica per riscoprire la cultura e la bellezza dell’automobile d’epoca, in un perfetto connubio tra storia, arte e passione.

Il concorso “Eleganza nella bellezza” non è solo una competizione, ma anche un momento di incontro e condivisione tra appassionati, collezionisti e cittadini, nella splendida cornice di una delle città più belle d’Italia.