Il film “La lezione di Oscar” da Netflix a Siena, Jacoviello: “Omaggio a un grande maestro Chigiano”
Condividi su
“La lezione di Oscar racconta la lezione di quello che è un grande maestro Chigiano e che considera la nostra Accademia la sua casa artistica”. Sono queste le parole scelte da Stefano Jacoviello, responsabile dei progetti culturali e media dell’Accademia Chigiana, per presentare il film “La lezione di Oscar”. Il documentario è stato proiettato questa sera nell’Auditorium dell’Università per Stranieri di Siena, nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy, ed è già in programmazione su Netflix ed a partire da ottobre sarà distribuito in tutto il mondo sottotitolato in 17 lingue.
“Ghiglia è arrivato nel 1954 – prosegue Jacoviello – alla corte di Segovia come allievo del Conte Guido Saracini ed insegna chitarra e musica da camera ininterrottamente dal 1976 chitarra all’Accademia Chigiana”. “Il film – aggiunge – nasce da un’idea di quattro suoi allievi del passato, che oggi sono maestri affermatissimi a livello internazionale, e che hanno deciso di raccogliere un’eredità da passare alle future generazioni di chitarristi”.
Presentato per la prima volta il 30 marzo scorso a Palermo, “La lezione di Oscar” è un omaggio al maestro Oscar Ghiglia (1938), celebre chitarrista e docente dell’Accademia Chigiana, maestro di diverse generazioni di virtuosi ed erede diretto della cattedra di chitarra di Andrés Segovia. Ideato nel 2018 in occasione degli 80 anni del maestro, oggi è finalmente approdato a Siena in concomitanza con il corso di chitarra che Ghiglia sta tenendo a distanza, a causa degli improvvisi problemi di salute che lo hanno costretto a rimanere nella sua casa in Grecia. Nato da un’idea di quattro suoi allievi italiani – Marco Cappelli, Nando Di Modugno, Massimo Felici e Maurizio Grandinetti –, il film è un racconto autobiografico per immagini che il regista palermitano Salvo Cuccia ha raccolto dalla viva voce di Oscar Ghiglia stesso. Un racconto a cui l’Accademia Chigiana – associata nella produzione – tiene moltissimo. A Ghiglia, infatti, l’Accademia senese è estremamente legata: rappresenta “la casa artistica” del grande chitarrista dove, sotto gli auspici del Conte Chigi Saracini, entrò a far parte della corte di Segovia e dove ha insegnato e insegna ininterrottamente dal 1976. Girato fra il 2018 e il 2019, il film è stato prodotto nel 2022 da Antonio Bellia per Demetra Produzioni, al termine di una partecipatissima campagna di crowdfunding che ha consentito di completare le ultime fasi di realizzazione del mediometraggio.