Il fragore degli zoccoli risuona nelle lastre: il cavallo è il protagonista di “Sport Siena week end”

Inizierà domani, sabato 16 marzo, nella sua piacevolissima versione “extra moenia”, la manifestazione “A cavallo sulla Pietra Serena”. Le strade bianche del nostro magnifico territorio, i sentieri delle Crete senesi e le vie della provincia di Siena – che recentemente hanno visto decine di ciclisti impegnati nella gara “Strade Bianche”, saranno percorsi da decine di cavalieri.

Domenica 17 marzo ne sono previsti 130 – da Siena e tutta la provincia di Siena, ma anche dalla Toscana, dall’Emilia Romagna, dall’Umbria e dal Lazio – all’appuntamento delle 10.30 nel piazzale della Mens Sana, per la 6° edizione della manifestazione “A Cavallo sulla Pietra Serena”, organizzata da Elisabetta Gentili del centro equestre “La Chiusafarina” di Siena e inserito nel calendario di eventi della Siena Sport Weekend del Comune di Siena.

La lunga fila di cavalieri grandi e piccini, insieme a due drappelli di carabinieri a cavallo e a una carrozza per i più piccini si muoveranno alla volta di porta Camollia, per entrare nel cuore della Città. Una sosta davanti alla Cattedrale, poi l’ingresso in Piazza del Campo dal Chiasso Largo, toccando tutti e tre i bracci della “Y” storica.

La Piazza richiama in maniera naturale e gioiosa gli animali che le sono più congeniali: i cavalli. E sarà una grande emozione che alcuni cavalieri sperimenteranno e molti rinnoveranno, quella di sentire il fragore degli zoccoli sulle lastre, accolti dalla grande bellezza di Siena.

Anche quest’anno l’Orto dei Pecci ospiterà la sosta e il ristoro di cavalli e cavalieri, per una conviviale animata e allegra.

Dalle 15 alle 16.30 il centro ippico “Il Mandorlo”, farà provare ai più piccoli l’emozione del battesimo della sella, mentre i butteri dell’Associazione Butteri della Maremma spiegheranno le caratteristiche della monta maremmana, l’uso del capezzone e delle selle, con una dimostrazione di monta da lavoro.

“A cavallo sulla Pietra Serena”, oltre a costituire una giornata di divertimento ed emozioni per tutti gli appassionati di cavalli, grandi e piccoli, è un’occasione per le famiglie di passare una domenica insieme in allegria insieme a un animale che è compagno di vita e di avventure per gli adulti, ma che è magico per i bambini, che imparano ad amarlo e a rispettarlo.

L’iniziativa si propone come il raduno equestre più importante di tutta Italia, per quanto riguarda l’equiturismo: l’occasione per scoprire o riscoprire, da una prospettiva diversa, le meraviglie del nostro territorio.